Regolamento valido per coloro che hanno svolto e terminato l’anno di tirocinio post lauream entro il 14 settembre 2022 (D.M.509/99 E 270/04)

 

Norme generali tirocinio post laurea

Chi può presentare domanda di tirocinio?
Possono presentare domanda per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante presso la Facoltà di Medicina e Psicologia solo i laureati in Psicologia della Sapienza Università di Roma (sulla base di una delibera delle ex-Facoltà di Psicologia 1 e 2):

  • Laurea di I° livello in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-34 ex DM 509/1999 e L-24 ex DM 270/2004) per l'iscrizione all’albo professionale sezione B
  • Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia (LS-58 ex D.M. 509/1999 e LM- 51 D.M. 270/2004) o Laurea V.O. a ciclo unico per l'iscrizione all’albo professionale sezione A

I laureati provenienti da altri Atenei sono invitati a rivolgersi alle loro istituzioni di origine.

Cosa deve fare il laureato per poter svolgere il tirocinio?
1. accedere al nuovo Gestionale tirocini  link
utilizzando le stesse credenziali di Infostud.

Per recuperare le credenziali di accesso ad Infostud:

inviare la richiesta alla segreteria studenti: segrstudenti.psicologia@uniroma1.it   utilizzando la mail istituzionale (senza allegare il documento di riconoscimento) oppure con altra mail scansionando il proprio documento di identità;

2. scaricare da Infostud la tassa di tirocinio (valida per l’intero anno) e pagarla prima dell’inizio del primo semestre: manuale in pdf
                                    
Nel Gestionale Tirocini si vedono:
- l'elenco degli Enti convenzionati che hanno reso disponibili posti di tirocinio (candidature) presso di loro
- i semestri aperti ed i termini per presentare domanda.
• Le istruzioni per la presentazione della candidatura attraverso il Gestionale tirocini  link  sono consultabili nel manuale pdf

Quando si può presentare domanda di tirocinio?

Per il semestre

 

Inizio candidatura

Fine candidatura

Scadenza accettazione Progetto Formativo

15 settembre - 14 marzo

 

10 aprile ore 0.00

10 settembre ore 23.59

14 settembre ore 23.59

15 marzo - 14 settembre

10 ottobre ore 0.00

10 marzo ore 23.59

14 marzo ore 23.59

Quanto deve durare il tirocinio?

  • per l'iscrizione all’albo professionale sezione B

Tirocinio post-lauream richiesto: un semestre, pari a 500 ore di attività.
Sono ammesse assenze non superiori ad un terzo delle ore previste.
Le assenze non devono incidere sulla durata complessiva del tirocinio che deve essere comunque semestrale.
Il tirocinio deve essere continuativo e svolto nello stesso Ente.

  • per l'iscrizione all’albo professionale sezione A

tirocinio post-lauream richiesto: un anno pari a 1000 ore di attività (due semestri consecutivi pari a 500 ore ciascuno).
Sono ammesse assenze non superiori ad un terzo delle ore previste per ognuno dei due semestri.
Le assenze non devono incidere sulla durata complessiva del tirocinio che deve essere comunque annuale.
Il tirocinio deve essere continuativo. Può essere svolto anche in due Enti diversi nei due semestri.

In che area si può svolgere il tirocinio?
Il tirocinio annuale dovrà riguardare aspetti teorici e applicativi nell'ambito di due tra le seguenti aree (una per semestre):

  • psicologia clinica
  • psicologia generale
  • psicologia sociale
  • psicologia dello sviluppo.

Il tirocinio può essere svolto per un anno continuativo nello stesso Ente purché vengano scelte due aree diverse (con differenziazione dei contenuti e delle attività che caratterizzano il progetto di tirocinio.)
Esempio: 
1° Semestre: Area – Psicologia Clinica
2° Semestre: Area – Psicologa Sociale

Dove può essere svolto il tirocinio?

  • presso Enti pubblici e privati convenzionati con la Facoltà di Medicina e Psicologia (tirocini extra-moenia)
  • presso Dipartimenti di discipline psicologiche della Sapienza (tirocini intra-moenia)

Consulta la Banca dati degli Enti Gestionale Tirocini link

Offrono Tirocini extra moenia:
1. Aziende Sanitarie Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale;
2. Enti privati, intesi sia come Aziende di produzione e di consulenza che come Associazioni, Enti ausiliari, Cooperative sociali, Comunità terapeutiche legalmente riconosciuti;
3. Enti pubblici quali Ministeri, Regioni, Province e Comuni, ecc., in cui operino strutture o servizi aventi finalità psicologiche;
4. Provveditorati agli Studi nonché istituzioni scolastiche statali e non statali di ogni ordine e grado che rilascino titoli di studio con valore legale;
5. Istituzioni di ricerca con focus su tematiche psicologiche (ad esempio il CNR., ISFOL, ENEA, ecc).
6. Dipartimenti universitari o Istituti di discipline psicologiche presso altre Università e Istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici.

Cosa fare al termine del tirocinio?

Al termine del primo semestre di tirocinio, il tirocinante deve:

  • compilare il Questionario valutativo nell’area “Tirocini” relativo al primo semestre.
    La compilazione del Questionario è obbligatoria, viene resa disponibile dopo quattro mesi dall’inizio del primo semestre di tirocinio, ed è consentita fino a due mesi dopo la fine del semestre appena svolto.  

Al termine dell'anno di tirocinio (secondo semestre), il tirocinante deve:

  • compilare il Questionario valutativo nell’area “Tirocini” relativo al secondo semestre.
    La compilazione del Questionario è obbligatoria, viene resa disponibile dopo quattro mesi dall’inizio del secondo semestre di tirocinio, ed è consentita fino a due mesi dopo la fine del semestre appena svolto.
  • caricare i Libretti di tirocinio dei due semestri in formato PDF (compilati, firmati e timbrati)  direttamente sul Gestionale tirocini link entrando nell’area “Tirocini”.
    I Libretti verranno poi approvati dalla Segreteria.
    Il caricamento dei Libretti di tirocinio è obbligatorio ed è consentito fino a due mesi dopo la fine dell'anno di tirocinio (secondo semestre). 
    N.B. Chi ha compilato il libretto cartaceo deve consegnarlo presso lo sportello della Segreteria Amministrativa Studenti almeno 30 giorni prima dell’esame di stato.
  • dichiarare il completamento del tirocinio entrando nell’area “Tirocini” e cliccando su “Dichiara completamento del tirocinio”. E’ obbligatorio dichiarare il completamento del tirocinio (sia del primo che del secondo semestre) entro i due mesi successivi alla fine dell'anno di tirocinio. 
    A questo punto, il tirocinio potrà essere segnalato come concluso dall’ente sul Gestionale.
  • predisporre la relazione finale dell'anno di tirocinio (max 3/4 pag. in tutto) per ogni semestre, firmata dal tirocinante e controfirmata dal supervisore/tutor, da presentare in occasione della prova orale dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione;
  • Verificare di avere effettuato il pagamento della tassa di tirocinio.

Chi è il supervisore/tutor del tirocinio?
La supervisione del tirocinio può essere effettuata sia da uno psicologo iscritto all'Albo professionale da almeno 3 anni, sia da un docente o ricercatore universitario di disciplina psicologica iscritto all'Albo.
Il supervisore, per l'intera durata del tirocinio, ha le seguenti funzioni:
a. introduzione del tirocinante nei diversi contesti dell’attività professionale: rapporti con le istituzioni, rapporti interpersonali, dotazione tecnico-strumentale;
b. verifica dell'esperienza svolta dal tirocinante attraverso un costante monitoraggio, aiuto nella comprensione critica e apporto di suggerimenti e correzioni ad integrazione dell'esperienza;
c. valutazione consuntiva del tirocinio che tenga conto dei risultati conseguiti dal tirocinante e della sua capacità di integrazione all'interno del contesto istituzionale in cui è stata svolta l'esperienza.

Cosa fare per sostituire un Tutor?
Nel caso in cui il tutor debba interrompere l'incarico per qualsiasi causa, anche di carattere temporaneo, l'Ente deve sostituirlo con un collega che abbia i requisiti previsti dalla Convenzione, con le seguenti modalità:

  • La sostituzione del tutor deve essere segnalata sul Gestionale tirocini nell’area “Progetto Formativo”, nelle note per il cambio tutor.
  • In caso di tirocini gestiti con procedura cartacea la sostituzione del tutor deve essere comunicata dall’Ente con una dichiarazione inviata all’indirizzo e_mail della Segreteria Amministrativa Studenti:

Se presso l'Ente non è disponibile un altro psicologo con i requisiti richiesti sarà a cura della Commissione Paritetica incaricare un docente universitario avente i requisiti richiesti per svolgere la funzione di tutor, oppure cambiare la sede del tirocinio.

Sospensione del tirocinio
La sospensione del tirocinio, tra un semestre e l'altro, al massimo per un anno solare, é consentita solo in caso di maternità.
Per gravi e documentati motivi la richiesta verrà sottoposta al giudizio della Commissione Paritetica.
Le richieste devono essere consegnate alla Segreteria Amministrativa Studenti corredate dalla documentazione attestante le ragioni dell’interruzione.

Tirocinio all’estero
Per poter svolgere il tirocinio presso un ente estero, occorre prendere autonomamente contatti con una struttura ed inviare tramite mail all'Ufficio tirocini, durante il mese di maggio o di novembre:
• il parere favorevole dell'Ente ad accogliere il laureato,
• il progetto di tirocinio redatto dallo psicologo dell'Ente corredato dei contatti dello psicologo tutor,
• informazioni sull'Ente e le attività che svolge.
La Commissione paritetica tirocini (Facoltà e Ordine degli Psicologi del Lazio) valuterà le informazioni inviate e stabilirà se accreditare o meno l'Ente estero.
Se l'ente verrà giudicato idoneo, l'Ufficio tirocini avvierà l'iter per la stipula della convenzione che è di durata annuale.

Una volta attivata la convenzione, il tirocinante deve:

presentare la domanda al Magnifico Rettore 

e il progetto formativo (compilato, firmato e timbrato) presso la Segreteria Amministrativa Studenti sita in Via dello Scalo di San Lorenzo, 61

Per il semestre

 

PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

DA

A

15 settembre - 14 marzo

 

15 luglio

14 settembre

15 marzo - 14 settembre

15 febbraio

14 marzo

pagare il bollettino scaricabile da Infostud alla voce "tasse di tirocinio" la cui entità viene stabilita annualmente dal Senato Accademico;
scaricare dal sito il libretto delle presenze
 

Su richiesta, l’ufficio tirocini email: tirocinipsicologia@uniroma1.it  può inviare i nominativi degli enti esteri che in passato hanno accolto tirocinanti della Facoltà.
Non ci sono vincoli rispetto al paese, il tirocinio può svolgersi anche in paesi extraeuropei, fermo restando che non si tratti di paesi a rischio, secondo criteri e indicazioni del Ministero degli Affari Esteri.
E' sempre necessario compilare la domanda di tirocinio prima dell'inizio del tirocinio (anche nel caso di tirocinio svolto come Erasmus+ o Erasmus Placement), pena il non riconoscimento del tirocinio svolto.
Al termine dell’anno di tirocinio o comunque almeno un mese prima della data fissata per l'esame di Stato al quale si intende partecipare, inviare la scansione del libretto (compilato, firmato e timbrato) all’indirizzo email della Segreteria Amministrativa Studenti: segrstudenti.psicologia@uniroma1.it
I tirocinanti che hanno ritirato il libretto delle presenze cartaceo devono consegnarlo, compilato, firmato e timbrato,  presso gli sportelli della Segreteria Amministrativa Studenti.

Commissione interna tirocini.
Presso la Facoltà è attiva una Commissione interna tirocini (presidente prof. Pierluigi Zoccolotti).
Per la valutazione degli Enti da convenzionare e per altre finalità di indirizzo generale, la Commissione è integrata da membri del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. La Commissione Paritetica tra Facoltà e Ordine si riunisce almeno due volte l'anno per la valutazione degli Enti da convenzionare con la Facoltà.

Convenzione Sapienza -Enti
I tirocini post-lauream presso Enti pubblici e privati possono essere svolti soltanto dopo la stipula di un'apposita convenzione tra la Facoltà di Medicina e Psicologia e l'Ente interessato.
In presenza di tale convenzione Sapienza Università di Roma potrà assicurare i tirocinanti presso l'INAIL contro gli infortuni sul lavoro e presso una compagnia assicuratrice, per la responsabilità civile contro terzi.
Il numero dei tirocinanti che ogni Ente può accogliere è a discrezione dell'Ente nel rispetto delle norme generali previste dalla Convenzione tra Facoltà di Medicina e Psicologia e Ordine degli Psicologi del Lazio.
Ogni tutor (psicologo iscritto all'Albo professionale sezione A da almeno tre anni) non può supervisionare più di 3 tirocinanti contemporaneamente presso lo stesso ente e non più di 5 in tutto, nel caso il tutor presti servizio presso più enti.
Il Tutor, nella dichiarazione di disponibilità ad accogliere tirocinanti psicologi, dovrà sottoscrivere un'autodichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, in cui dichiara che il numero dei tirocinanti non è maggiore di 3 per sede e di 5 in totale.
La stipula della convenzione è subordinata all'approvazione dell'Ente da parte della Commissione Paritetica tra Facoltà di Medicina e Psicologia e Ordine degli Psicologi del Lazio che provvederà anche ad aggiornare due volte all'anno un elenco degli Enti riconosciuti idonei e convenzionati, consultabile dai futuri tirocinanti nel Gestionale Tirocini
Nel caso di Tirocini intra moenia, svolti cioè all'interno di Dipartimenti - Istituti, Centri Interdipartimentali e Servizi- della Sapienza Università di Roma che offrono servizi di natura psicologica, non è necessaria alcuna convezione.
Le modalità con cui avviene il tirocinio sono in generale le stesse di quelli con strutture esterne all'università. In particolare, il tutor (afferente strutturato del dipartimento, ricercatore o professore) iscritto all'Albo professionale da almeno tre anni) può seguire un massimo di tre tirocinanti per semestre.

Come deve procedere un Ente convenziato?
Le Aziende/Enti/Associazioni con una convenzione attiva che intendono accogliere tirocinanti devono:

  • accedere al Gestionale Tirocini
  • seguire le istruzioni del manuale pdf
  • offrire posti-tirocinio
  • vagliare e selezionare le candidature dei laureati
  • far partire ufficialmente il semestre di tirocinio.

Convenzionamento di nuovi enti in Italia
Le Aziende/Enti/Associazioni che non hanno ancora una convenzione attiva devono:

  • iscriversi al Gestionale Tirocini
  • seguire la procedura riportata nel manuale pdf per richiedere l'accreditamento come Azienda/Ente/Associazione convenzionata
  • offrire posti-tirocinio.

Le candidature degli Enti per l'accreditamento vanno presentate esclusivamente nei periodi:
1-30 novembre
1-31 maggio.
La domanda sarà valutata dalla Commissione Paritetica tra Facoltà e Ordine degli Psicologi del Lazio.
Una volta valutata l'idoneità dell'Ente, sarà stipulata una convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia entro il 31 gennaio e il 31 luglio successivi alla data di presentazione della domanda di convenzione.

Normativa di riferimento
Legge sull'Ordinamento della professione di Psicologo n.56 del 18 febbraio 1989 (art.5)
Decreto Ministeriale del 13. 1. 1992 n. 239 (Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post- Lauream)
Regolamento di tirocinio emanato dalla Commissione Paritetica tra Facoltà e Ordine.

 

Contatti
Per criticità relative alla domanda di tirocinio e in particolare:
• presentazione della domanda di tirocinio sul Gestionale tirocini
• presentazione della domanda di tirocinio con procedura cartacea (per tirocini all’estero)
• gestione delle candidature
• compilazione del libretto delle presenze
• tassa di tirocinio

scrivere a: segrstudenti.psicologia@uniroma1.it

Per informazioni e assistenza relative a:
• convenzioni attivate
• attivazione convenzioni con Enti italiani o esteri
• criticità nella registrazione al Gestionale tirocini e nel convenzionamento
• segnalazione criticità durante lo svolgimento del tirocinio
scrivere a: tirocinipsicologia@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma