Fabrizio Giulio Gasparro

Anno Accademico: 
2014/2015

Posizione attuale: Trenitalia - Direzione Tecnica - Sicurezza di Esercizio - Sistema di Gestione Sicurezza di Esercizio.

Quando seppi di essere stato ammesso alla XI edizione del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari ero entusiasta, mi brillavano gli occhi (letteralmente!): stavo per immergermi in una realtà che mi aveva sempre affascinato, che credevo di conoscere almeno sommariamente e che, invece, ignoravo quasi completamente. Una realtà che ho scoperto essere complessa e allo stesso tempo profondamente stimolante! La disponibilità, la pazienza e l’impegno con cui sono stato accompagnato da subito, ancor prima dell’iscrizione, hanno incrementato il mio entusiasmo e cancellato del tutto l’ansia comune a chi intraprende un nuovo percorso formativo e professionale.

Per poter esplorare meticolosamente la multidisciplinarietà ed il dinamismo del mondo ferroviario, sono chiaramente necessari una vigorosa motivazione ed uno scrupoloso impegno, che è tuttavia costantemente stimolato dalla dedizione e dalla passione con le quali i docenti universitari e i rappresentanti delle Aziende partner, con la finalità di fornire un solido bagaglio culturale che favorisca l’inserimento lavorativo, espongono le tematiche dei moduli formativi: dallo studio dell’infrastruttura della sede ferroviaria, al funzionamento delle apparecchiature tecnologiche presenti a bordo del treno e sulla linea; dalla progettazione di un veicolo ferroviario, allo studio delle sue caratteristiche meccaniche e dinamiche; dalla conoscenza del segnalamento, alla consapevolezza della sicurezza di esercizio garantita da sistemi complessi e completi; dalla conoscenza del quadro normativo nazionale ed internazionale, fino alla cultura d’impresa.

Alle lezioni in aula, suddivise in momenti di apprendimento teorico ed attività pratiche (con lavori di gruppo), si alternano interessantissime e divertenti visite sul campo (impianti, sedi ferroviarie, cabine di guida, officine, stazioni, uffici e laboratori), al fine di osservare il mondo ferroviario nella sua totalità e di comprenderne gli aspetti più caratterizzanti.

Durante gli ultimi quattro mesi del Master sono stato impegnato in un’attività di stage presso la Direzione Tecnica di Trenitalia a Roma, contribuendo all’evoluzione del Sistema di Gestione della Sicurezza di Esercizio con una Valutazione del Rischio Integrata, che ha tenuto conto degli aspetti innovativi introdotti nel panorama aziendale riguardanti la tecnologia, la normativa e l’immissione di nuovi treni, quali il Frecciarossa 1000.

Al termine del Master sono stato assunto da Trenitalia nella stessa struttura in cui avevo svolto lo stage, coronando il sogno di essere protagonista nella più grande Impresa ferroviaria italiana. Mi occupo di Sicurezza di Esercizio e, grazie ai miei colleghi, ho approfondito le mie conoscenze tecniche e migliorato le mie capacità relazionali, comprendendo l’importanza dei rapporti interpersonali all’interno del complesso ambiente di lavoro. Grazie ai miei responsabili, che ripongono piena fiducia nelle mie capacità, il mio lavoro è quotidianamente valorizzato e gratificato. Faccio, finalmente, l’ingegnere!

Auguro a tutti gli ingegneri che hanno voglia di intraprendere questa strada di essere sempre curiosi e di divertirsi molto!

Roma, 18 ottobre 2016