Roberto Fiore

Anno Accademico: 
2004/2005

Posizione attuale: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Commerciale ed Esercizio Rete - Direzione Commerciale - Business Nazionale e Internazionale.

Sono nato a Velletri (RM) il 20-06-1979 e mi sono laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il 31-05-2004.

L’esperienza del master è stata altamente formativa con moduli didattici che hanno spaziato dalla meccanica dei rotabili all’economia dei trasporti passando per lo studio dei sistemi ferroviari fino ad arrivare all’analisi del bilancio aziendale.

Durante il Master abbiamo visto alternarsi docenti universitari del Dipartimento di Ingegneria e dirigenti di tutte le Strutture di Line del Gruppo Ferrovie.

Come docenti abbiamo ricevuto anche la visita degli amministratori delle maggiori società del gruppo e la visita dell’ing. Moretti che ci ha dato grandi stimoli e trasmesso il giusto spirito di approccio al nostro attuale lavoro.

E’ stata un’ottima scuola per inserirsi in un mondo che agli occhi di tutti può sembrare semplice ma che in realtà presenta una complessità notevole da tutti i punti di vista (tecnico, organizzativo e gestionale).

Nella mia personale esperienza sono stato assunto nel gennaio del 2006 ed oggi lavoro nella Business Unit Nazionale ed Internazionale della Direzione Commerciale di RFI.

Appena assunto ho lavorato presso l’ex Direzione Compartimentale Movimento di Roma (oggi Direttrice Tirrenica Sud) dove ho dato il mio contributo nei miei primi cinque anni di carriera.

In questa struttura operativa ho conseguito tutte le abilitazioni ferroviarie dalla gestione degli impianti di stazione alla regolazione della circolazione sulle linee in telecomando ad Alta Velocità, trascorrendo anni veramente impegnativi e bellissimi da un punto di vista professionale.

Sempre presso l’ex Direzione Compartimentale di Roma ho rivestito dapprima incarichi di pianificazione seguendo la gestione degli investimenti nel Nodo di Roma, con un incarico specifico sulle IaP, e infine ho ricoperto ruoli nell’ambito della gestione dell’esercizio ferroviario fino alla realizzazione della nuova stazione AV di Roma Tiburtina.

La struttura organizzativa dove lavoro ora è la Business Unit che cura tutti gli aspetti concernenti, i treni passeggeri lunga percorrenza sul territorio nazionale e internazionale.

Nel mio lavoro supporto il responsabile della Business Unit per lo sviluppo e la consegna del Progetto Orario Nazionale e Internazionale alle imprese ferroviarie e curo i rapporti con i rappresentanti di queste al fine di soddisfarne ogni richiesta di tipo commerciale.

Rappresento RFI nell'ambito delle attività internazionali e nei gruppi di lavoro FTE (Forum Train

Europe) ed RNE (Rail Net Europe) e collaboro, insieme ai rappresentanti internazionali degli altri gestori, allo sviluppo e all'implementazione del sistema internazionale per l'assegnazione della capacità (PCS).

Sono quasi quattro anni che lavoro nella Direzione Commerciale di RFI e oggi sono impiegato in questo nuovo e avvincente ruolo di Key Account Manager verso le imprese ferroviarie.

E’ un lavoro avvincente che ti pone sempre nuove sfide e nel quale ogni giorno devi sempre misurarti con clienti interni ed esterni che diventano sempre più esigenti.

E’ inoltre un lavoro veramente stimolante nel quale occorre sempre operare in un’ottica di miglioramento continuo per fornire alle imprese la migliore soluzione di programmazione possibile e permettere alle strutture di pianificazione ed esercizio di agire al meglio.

Roma, 23 settembre 2015