Salvatore Tassone

Anno Accademico: 
2009/2010

Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Produzione - Direzione Ingegneria e Tecnologie - Sistemi Tecnologici e Telecomunicazioni 

Dopo essermi laureato in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università della Calabria ed aver vissuto alcune esperienze professionali all’estero nel settore delle telecomunicazioni (Arabia Saudita, Kenya e Libia), nell'anno 2010 ho deciso di intraprendere nuovamente gli studi universitari per cercare di entrare nel mondo professionale ferroviario, mia grande passione fin da piccolo.

Ho partecipato con esito positivo al Master Universitario di II livello in Ingegneria delle infrastrutture e dei

sistemi ferroviari, anno accademico 2009/2010 svolto presso l'Università di Roma, Sapienza.

Ho fin da subito capito che stavo per vivere un momento di vita professionale straordinaria.

Ho avuto la percezione di una realtà caratterizzata da una atmosfera di grande concentrazione ed estremamente stimolante perché all’insegna di concreto spirito collaborativo tra noi allievi ma anche tra allievi e corpo docente.

Uniche le qualità dei docenti universitari, dei dirigenti delle aziende partner e degli organizzatori, che ogni giorno d’aula riversavano nelle lezioni il loro vissuto professionale dando un taglio pratico e reale a tutto ciò che si esponeva: le tematiche sfidanti dei project work, le discussioni stimolanti e i continui lavori di gruppo che hanno favorito la nostra crescita personale e grinta professionale.

I partecipanti di quel master tutt’oggi non sono per me semplici colleghi, ma rappresentano una famiglia.

A distanza di 4 anni riusciamo ogni anno ad incontrarci rivivendo il ricordo di tutti quei momenti d’aula che creano in me sempre un briciolo di nostalgia.

Dopo la fase di didattica, sono stato scelto da Rete Ferroviaria Italiana SpA, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per svolgere uno stage, avente come oggetto di studio l'analisi di sistemi di alimentazione di possibili utenze ferroviarie legate al segnalamento attraverso fonti di energia rinnovabile.

Al termine di tale periodo, sono stato assunto da RFI Spa e assegnato alla Direzione Produzione - Direzione Ingegneria e Tecnologie, dove mi occupo di tutti i processi di sviluppo, sperimentazione, direzione lavori e ingegneria di manutenzione del settore del segnalamento ferroviario.

Dopo l’assunzione, l’azienda ha continuato a formarmi sempre di più coinvolgendomi in percorsi di studi formativi per lo sviluppo professionale degli Ingegneri.

Ogni giorno, mentre ripercorro tutto il mio percorso fin qui svolto, penso a come sarebbe stata la mia vita se non avessi frequentato il master; sicuramente non avrei acquisito tutte le competenze necessarie per esprimermi al meglio nelle attività lavorative e non avrei avuto la possibilità di crescere umanamente.

Roma, 29 agosto 2014