Skill Lab - Laboratorio di simulazione

A luglio 2018, grazie al sostegno della Fondazione Roma, La Sapienza ha instituito un laboratorio di simulazione e addestramento medico, ubicato presso il polo didattico di Formazione Medica Avanzata dell’Ateneo nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I.

Obiettivo dello Skill Lab è permettere ai propri fruitori di mettere in pratica, sotto la supervisione di docenti con il ruolo di “facilitatori”, la teoria medica (il “sapere”) in condizioni di assoluta sicurezza ed eticità, prima di passare alla fase diretta sul paziente.

Il centro, dotato di strumentazioni ed apparecchiature altamente tecnologiche, ed in grado di realizzare scenari ad alta fedeltà si rivolge a studenti e specializzandi afferenti alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina, per la simulazione di interventi in urgenza e in condizioni di crisi, ad esempio con alterazioni respiratorie, cardiocircolatorie e renali, e di gestione di eventuali complicanze come gli effetti di particolari interazioni farmacologiche.

Grazie all’utilizzo di manichini innovativi e iper-realisitici, è possibile esercitarsi con l’esecuzione di attività e pratiche mediche specifiche come la realizzazione di fasciature, l’applicazione di punti di sutura, la realizzazione di manovre di cateterizzazione e prelievo, tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Al contempo, grazie all’utilizzo di dispositivi mobile, è possibile monitorare la condizione dei pazienti “virtuali” e, attraverso l’utilizzo di monitor collegati ad un sistema di registrazione audio-video, verificare in tempo reale la corretta esecuzione di manovre e procedure in un lavoro in team.

Sono presenti, inoltre, una tavola anatomica digitale che riproduce immagini anatomiche e radiologiche e consente una post-elaborazione tridimensionale, e una postazione digitale per la pratica chirurgica laparoscopica computerizzata.

Responsabile del Laboratorio di simulazione – Skill Lab: Prof. Riccardo Lubrano riccardo.lubrano@uniroma1.it

Per maggiori info e prenotazioni: skill-lab.sapienza@uniroma1.it.