“MINIERE – CITTA’ - RIGENERAZIONE”

 

 

(In occasione della “X Giornata Nazionale delle Miniere” il Museo di Arte e Giacimenti Minerari organizza l’evento dal titolo “MINIERE - CITTA’ - RIGENERAZIONE”. Il recupero e la rigenerazione, due parole oggi molto in uso nel dibattito sul presente e futuro degli spazi (urbani e non), sono concetti che riguardano anche le materie prime e l’ambiente. È questo il filo conduttore dell’evento in programma. Durante la manifestazione sarà inaugurata la mostra fotografica permanente “Wasteland - Viaggio tra i paesaggi minerari” di Jacopo Ibello, presidente dell’Associazione “Save Industrial Heritage”, curata da Isabèl Gollin, che sarà collocata presso il Museo di Arte e Giacimenti Minerari. Seguirà un intervento della Prof.ssa Silvia Serranti, dal titolo “Urban mining: la città miniera del futuro”, in cui s’illustrerà come il recupero delle materie prime, ad esempio i metalli rari e preziosi, dagli scarti prodotti nelle aree urbane rappresenti l’alternativa sostenibile allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, quali quelle minerarie. Sarà presentato inoltre il progetto del nuovo Museo “LUMM - Latina Urban Mining Museum”, sviluppato dagli studenti del Corso di Atelier IV tenuto dal Prof. Tommaso Empler nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura, da realizzare presso la sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale. In chiusura si terrà un dibattito, coordinato dal Prof. Alberto Budoni, sul tema della Rigenerazione del paesaggio e della città, che vedrà la partecipazione delle Associazioni “Save Industrial Heritage” e “Imago Urbis Latina”, con testimonianze di studi ed esperienze.)

Il 26 maggio 2018 si è svolto presso la Sala Seminari della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università “La Sapienza”, via Andrea Doria n. 3 (Latina) l’evento “MINIERE – CITTA’ - RIGENERAZIONE”,  organizzato dal Museo di Arte e Giacimenti Minerari nell’ambito del Maggio Museale – Sabato alla Sapienza e in occasione della “X Giornata Nazionale delle Miniere” (organizzata da REMI ISPRA-SNPA, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys e la Fondazione FS).

 

L’evento ha avuto il Patrocinio di: Provincia di Latina, Comune di Latina, Ordine dei Geologi del Lazio e SIGEA – Società Italiana di geologia Ambientale.

 

A dare i saluti istituzionali erano presenti il Prof. Giuseppe Bonifazi, Delegato del Rettore per le Sedi Esterne e Direttore del CeRSITeS – Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile, Polo di Latina e il Prof. Gabriele Scarascia Mugnozza, Prorettore per i Rapporti Culturali con il Territorio e per l’Ambiente

Nell’ambito della manifestazione è stata inaugurata la mostra fotografica permanente “Wasteland - Viaggio tra i paesaggi minerari”, di Jacopo Ibello, collocata presso i locali della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Sede di Latina.

 

La Prof.ssa Silvia Serranti, Direttore del Museo di Arte e Giacimenti Minerari, ha introdotto il concetto di Urban Mining con un intervento dal titolo “Urban mining: la città miniera del futuro”, illustrando come il recupero delle materie prime, ad esempio i metalli rari e preziosi, dagli scarti prodotti nelle aree urbane rappresenti l’alternativa sostenibile allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, quali quelle minerarie.

 

E’ stato inoltre presentato inoltre il progetto del nuovo Museo LUMM - Latina Urban Mining Museum, sviluppato dagli studenti del Corso di Atelier IV tenuto dal Prof. Tommaso Empler nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura, da realizzare presso la sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.

 

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di istituzioni ed associazioni, registrando un numero di presenze superiore alle 100 unità.

Articolo da “Il Caffè di Latina”

 

https://www.latinacorriere.it/2018/05/25/miniere-citta-rigenerazione-seminario-latina-la-mostra-fotografica-ibello-progetto-museo-lumm/

 

La locandina dell'evento

 

Galleria Fotografica