Centro di Valutazione Psicologica Clinica e Forense

Il Centro di Valutazione Psicologica, coordinato dal Prof. Paolo Roma, è sito nell’edificio CU026 nella Città Universitaria, ed offre un servizio ai cittadini che hanno la necessità di effettuare valutazioni del funzionamento psicologico e valutazioni delle condizioni psicopatologiche ai fini clinici e forensi.

Il Servizio svolge valutazioni e diagnosi psicologiche mediante colloqui individuali, questionari standardizzati e somministrazione di test. L’equipe è composta da Psicologi del Dipartimento di Neuroscienze, e da collaboratori esterni. Il lavoro dell’equipe è basato su teorie, evidenze scientifiche ed empiriche.

Il Servizio offre prestazioni a tariffe agevolate con l’obiettivo di ridurre i costi elevati delle prestazioni in questo ambito e fornire in tempi brevi una relazione che abbia valore pubblico.

Le PRINCIPALI MOTIVAZIONI per le quali l’utente può richiedere una valutazione sono:

1. PSICOLOGIA CLINICA
  • Psicoterapia;
  • Supporto psicologico;
  • Valutazione andamento del trattamento farmacologico, psicoterapeutico o integrato;
  • Psicodiagnosi per diagnostica differenziale.

1. PSICOLOGIA CLINICA APPLICATA AL CONTESTO FORENSE E MEDICO LEGALE
  • Rinnovo patente;
  • Idoneità alla guida;
  • DSA;
  • Idoneità lavorativa;
  • Richiesta e rinnovo invalidità civile;
  • Adozioni;
  • Diagnosi medico - legale;
  • Ricorsi per richiesta di invalidità civile;
  • Richiesta porto d’armi;
  • Valutazioni in corso di CTU;
  • Incontri di supporto alla genitorialità;
  • Mediazione e coordinazione genitoriale;
  • Percorsi di riavvicinamento genitori-figli.

La valutazione psicologica è volta all’identificazione delle aree di forza e di debolezza del soggetto, selezionando le specifiche problematiche da affrontare con riferimento alla complessità del funzionamento e adattamento psicologico dell’individuo. Nelle singole valutazioni saranno selezionati i metodi più adeguati per ricavare le informazioni necessarie ed utili ad una completa valutazione. Nella valutazione psicologica si integrano le fonti di informazione riguardo gli scopi da perseguire ed infine si riportano pareri ed indicazioni.

Tra i molti test a disposizione del Centro, i più utilizzati sono:

• Per la valutazione neuropsicologica: test di livello come WAIS, Matrici di Raven, KBIT2, RBANS e WISC-R;
  • Per la valutazione personologica: test autosomministrati come MMPI2 e Millon; tra i proiettivi Rorschach, Z-Test e TAT;
  • Per la valutazione del funzionamento e dell’adattamento: ABASII e WHODAS.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

1. L’utente può contattare il nostro servizio utilizzando i recapiti riportati in questa pagina per prenotare un appuntamento.
  2. L’utente riceve un appuntamento per la valutazione, con l’importo della stessa.
  3. Prima dell’appuntamento, l’utente dovrà provvedere al pagamento della quota prestazionale indicata mediante bonifico bancario, presentando copia della distinta di versamento effettuato il giorno dell’appuntamento.
  4. Dopo circa 7-10 giorni lavorativi dalla conclusione della valutazione sarà disponibile la relazione: o per il ritiro previo appuntamento telefonico presso la nostra sede; o per l’invio telematico.

DATI PER IL PAGAMENTO

IBAN: IT 88P0200805227000401386411

SWIFT UNCRITM 1153 (per i bonifici esteri)

Intestato a: Dipartimento di Neuroscienze Umane