Laboratorio di malattie neuromuscolari rare

Denominazione: Laboratorio malattie neuromuscolari rare.

Ubicazione: due stanze edificio centrale, piano -1, viale dell’Università 30.

Responsabile: Prof. Maurizio Inghilleri

Personale autorizzato strutturato ad accedere: Dr. Marco Ceccanti (RTD A), Dr.ssa Chiara Cambieri (RTD A).

Altro personale: Dr.ssa Laura Libonati (Assegnista di ricerca), Dr.ssa Ilenia Fiorini (Volontaria ex assegnista)

Specializzandi : Dr.ssa Federica Moret

Descrizione: il laboratorio è dotato delle seguenti apparecchiature:

Due stimolatori magnetici transcranici ripetitivi, collegati con casco H-coil o bobine “figure eight”; tre apparecchiature per la registrazione di segnali bioelettrici, marca Micromed. Uno con registrazione a 5 canali, due con registrazione a 2 canali; stimolatore elettrico ad alta impedenza con la possibilità di erogare stimoli a diverso ISI marca Digitimer; due ecografi per la valutazione della funzionalità vescicale; un fibrolaringoscopio a fibre ottiche marca LUT  - Olympus; aghi a tagliola per biopsie muscolari; stimolatore a corrente continua marca Brainstim; due spirometri marca Spirobank II.

Attività di ricerca: malattie del motoneurone, in particolare meccanismi fisiopatologici della malattia del motoneurone. Studio dell’amiloidosi sistemica TTR.

Produzione scientifica nel 2020: 9 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.