Schede primarie

MUSEI IN MUSICA 2016

Musei in Musica 2016
Italiano
Sabato 10 dicembre la Sapienza parteciperà alla manifestazione “Musei in Musica 2016” che propone eventi gratuiti in musei e spazi culturali aperti in via straordinaria dalle 19.30 fino alle 23.30. Per l’occasione è prevista l’apertura di sette musei del Polo museale Sapienza. Il programma comprenderà visite guidate ed esibizioni musicali all’interno dei musei di Antichità etrusche e italiche, Antropologia, Arte classica, Arte contemporanea, Chimica, Origini e Vicino oriente. La partecipazione agli eventi è gratuita e il parcheggio è libero all’interno della città universitaria.

sabato 10 dicembre 2016, 19.30
Città universitaria
Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Museo delle Antichità Etrusche e Italiche - Direttore: prof.ssa Laura Maria Michetti

La vita e la musica, la morte e la musica. Gli strumenti musicali nella pittura funeraria etrusca.
Presso le sale del Museo sarà possibile conoscere, attraverso copie degli affreschi delle tombe dipinte, gli strumenti musicali antichi e il loro uso durante gli eventi importanti della vita degli Etruschi.
Ore 20.30, 22.00 Visite guidate
Ore 21.00 Concerto MuSa Classica
Simone Chiominto, violoncello J. S. Bach: Suite in do minore per violoncello solo BWV 1011

Museo di Antropologia - Direttore: prof. Giorgio Manzi

Il Museo ospita migliaia di reperti riguardanti la variabilità umana attuale e la storia naturale dell'uomo e degli altri primati. L'esposizione è suddivisa in due percorsi: evoluzione e diversità umana; storia dell'antropologia fisica alla Sapienza fra '800 e '900.
Visite guidate
Ore 20.00 Concerto Coro MuSa direttore Paolo Camiz
Canti di Natale Internazionali

Museo dell’Arte Classica, Gipsoteca - Direttore: prof. Marcello Barbanera

Scene musicali nella Grecia antica
Per questa speciale occasione il Museo accoglierà i visitatori proponendo il tema delle rappresentazioni relative alla musica nella scultura antica.
Note per gli dei e per gli uomini
Ore 21.30 Concerto per pianoforte e violino
Maestro Stefano Mhanna
Programma:
F. Chopin: Polacca in la bemolle
F. Chopin: Improvviso n. 66
F. Chopin: Studio 12
Bach: Ciaccona dalla II Partita, BWV 1004
Bach: Adagio dalla I Sonata, BWV 1001
Paganini: God Save the King, Variazioni sull'Inno Nazionale Inglese
Paganini: Capriccio 1
Ore 20.30, 22.30 Visite guidate

Museo di Chimica “Primo Levi” - Direttore: prof. Armando Doriano Bianco

Il Museo custodisce le principali apparecchiature dei laboratori chimici, come crioscopi, ebullioscopi e termometri, strumenti didattici, collezioni di sostanze chimiche, coloranti naturali e sintetici, apparecchiature per la misura della radioattività e le tavole di Von Schroeder relative ai primi impianti chimici.
Visite guidate
Ore 21.00 e 22.15 concerto Coro MuSa Blues
direttore Giorgio Monari MuSa Blues’ Spiritual Oxygene

Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) - Direttore: prof. Claudio Zambianchi

In occasione della manifestazione Musei in Musica, il MLAC propone la mostra:
“Che ci faccio qui?
Una riflessione sull'arte in relazione all'esistenza. L'arte come doppio della realtà o come sua emanazione, infine come tentativo di imbrigliare e immortalare quello che per sua natura è effimero e transitorio. Il lavoro degli artisti in rassegna cerca qui una sua particolare declinazione, tenta un esorcismo, fa capolino il tema della presenza. Che ci faccio qui? rappresenta lo stupore e il tormento della percezione del mondo.
Ore 20.30 Concerto Trio MuSa Jazz
Nel corso della serata sono previste visite guidate

Museo delle Origini - Direttore: prof.ssa Cecilia Conati

Dalle 20.00 alle 23.00 "Muccia, una storia lunga 5000 anni" Esposizione di un piccolo lotto di materiali archeologici provenienti dallo scavo di un villaggio dell’età del Rame, temporaneamente custoditi nel Museo delle Origini per motivi di studio. La mostra ha lo scopo di raccontare la profondità della storia di un piccolo centro nel cuore dell’Italia e le radici millenarie di un territorio irrimediabilmente ferito dal sisma di agosto e di ottobre. E’ un modo per mantenere viva l’attenzione sulla calamità che ha colpito questi luoghi così importanti per la conoscenza del nostro passato
Ore 22.30 Concerto EtnoMuSa
direttrice Letizia Aprile Passeggiate romane Canzoni della tradizione romana e del Lazio

Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo - Direttore: prof. Lorenzo Nigro

Attraverso i reperti ritrovati nelle Missioni della Sapienza, il percorso espositivo esplora l’articolato e differenziato percorso formativo della civiltà mediterranea, rintracciandone le più profonde radici fino alla nascita della città, all’invenzione della scrittura e, successivamente, dell’alfabeto, alla creazione delle più antiche istituzioni culturali umane: religione, potere, economia, storia, arte e letteratura riflessi attraverso la lente dell’archeologia con documenti e testimonianze.
Visite guidate ore 21.00 e 22.30
Ore 22.00 Concerto MuSa Classica