1° Convegno Nazionale Cispels

1° CONVEGNO NAZIONALE CISPELS

Il primo Convegno nazionale del CISPELS (Coordinamento intersocietario per la Storia del pensiero linguistico e semiotico) avrà luogo presso il Dipartimento di Filosofia dela “Sapienza”, Università di Roma, a cura del “Laboratorio di storia delle idee linguistiche” (Labsil) e delle cattedre di Filosofia del linguaggio. Collocandosi allo sbocco di un intenso triennio di attività comune, scandito dalle annuali scuole estive di Stresa (III edizione 16-20.7.2018), e destinato a confluire nell’organizzazione di Ichols XV (Milano, 2020), esso si propone un duplice obiettivo:

costruire un’occasione di confronto intorno agli oggetti possibili e ai metodi dell’analisi storica e storico-teorica in ambito linguistico e semiotico, riprendendo e sviluppando all’altezza dell’oggi le questioni sollevate agli albori della disciplina (anni Sessanta-Settanta), anche in relazione all’assetto complessivo delle ricerche linguistiche
offrire una mappa delle ricerche in corso nel campo della storia delle idee e delle dottrine linguistiche, mediante la partecipazione sia di colleghe e colleghi delle società scientifiche coinvolte, sia, auspicabilmente, dei giovani ricercatori che si stanno formando nei diversi settori (AIS, AISS, ASLI, SFL, SIFR, SIG, SLI), in Italia e all’estero

DATA:  17 - 19 settembre 2018

GALLERIA FOTOGRAFICA - APRI

PROGRAMMA DEFINITIVO - SCARICA PDF (87 Kb)

COMITATO SCIENTIFICO

Oltre agli organizzatori, include i membri del coordinamento scientifico CISPELS, con rappresentanti di tutte le società scientifiche coinvolte, sotto la responsabilità della prof. Savina Raynaud (Università Cattolica di Milano).

COMITATO ORGANIZZATORE DELLA "SAPIENZA"

Proff. Marina De Palo, Stefano Gensini (cattedre di Filosofia del linguaggio).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

F. Diodato, C. Falco, M. Servilio, M. Tardella.

INDIRIZZI DI POSTA DEGLI ORGANIZZATORI:

Prof.ssa Marina De Palo: marina.depalo@uniroma1.it
Prof. Stefano Gensini: stefano.gensini@uniroma1.it
Prof.ssa aggr. Filomena Diodato: filomena.diodato@uniroma1.it
Segreteria presso il Laboratorio di Storia delle idee linguistiche: labsil@uniroma1.it

INDIRIZZO DELLA STRUTTURA OSPITANTE

Dipartimento di Filosofia, Via Carlo Fea 2, 00161 Roma.

ISCRIZIONE

Per la partecipazione al convegno è prevista una quota di iscrizione di 50 euro per gli strutturati e 20 euro per i non strutturati.

Una postazione per la registrazione degli ospiti sarà a disposizione nei due giorni del convegno

PER INFORMAZIONI

Email: labsil@uniroma1.it

Facebook: https://www.facebook.com/labSilSapienza