WORKSHOP INTERNAZIONALE

Mercoledì, 19 Settembre, 2018
Workshop internazionale di progettazione
Villa dei Sette Bassi
Il paesaggio dell’Appia Antica tra archeologia e cinema

Roma, 19-28 Settembre 2018

La comprensione e valorizzazione dell’area archeologica della Villa dei Sette Bassi, e in particolare dei rapporti tra questa e il suo intorno urbano è l’oggetto del Workshop Internazionale che il Master “Architettura per l’Archeologia. Progetti di Valorizzazione del Patrimonio culturale” della Sapienza di Roma insieme al Parco Archeologico dell’Appia Antica organizza a Roma dal 19 al 28 settembre.

La villa, che si trova lungo la via Tuscolana, è uno dei siti più importanti del Parco Archeologico dell’Appia Antica, perfetto esempio di un complesso residenziale di età imperiale e tardo antica organizzato in ambienti imponenti e grandi aule che si sviluppa su un’area complessiva di circa 40 ettari, in gran parte ancora da scavare. L’area archeologica si trova in una porzione urbana della periferia di Roma caratterizzata dalla presenza di quartieri a media e alta densità in cui si alternano spazi aperti non configurati, infrastrutture e ambiti naturalistici. Alle grandi figure dei tessuti e dagli spazi aperti si alternano importanti edifici pubblici di scala urbana quali gli Studi di Cinecittà, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la sede dell’Istituto Luce.

La collocazione dell’intervento nel paesaggio e la verifica del programma operativo e funzionale sono due dei temi chiave del progetto che ambisce alla costruzione di sequenze narrative utili alla comprensione di questa parte di città. L’intento è quello di inventare un’architettura del paesaggio che sappia confrontarsi allo stesso modo con l’immaginario, la natura e il territorio antropizzato.

Iscrizione:
Il Workshop è aperto a laureandi, laureati, dottorandi in Architettura e Archeologia, nonchè ad architetti e archeologi.

Lingue ufficiali:
Italiano e Inglese.

Modalità di selezione:
1) I candidati dovranno inviare un dossier (CV + portfolio illustrato) di massimo 10 pagine  in formato PDF di peso non superiore ai 4 Mb, all’indirizzo masterarch@uniroma1.it, entro la data del 7 Settembre 2018.

2) L’esito della selezione dei candidati sarà comunicata entro l'8 Settembre 2018.

3) I candidati selezionati potranno procedere al pagamento della quota di partecipazione di € 350,00 entro e non oltre il 10 Settembre 2018, compilando il modulo che verrà fornito loro al momento dell'accettazione al Workshop. Il modulo
Le quote di iscrizione dovranno essere versate con Bonifico Bancario:

Banca Unicredit – Tesoreria Università La Sapienza – Ag. 153

INTESTATO A: DIPART. DI ARCHITETTURA E PROGETTO - SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

IBAN: IT71I0200805227000400014148

CAUSALE: WORKSHOP INTERNAZIONALE VILLA SETTE BASSI - COGNOME (Es. WORKSHOP INTERNAZIONALE VILLA SETTE BASSI - ROSSI)

NOTA: il modulo debitamente compilato e firmato unitamente ad una copia del bonifico bancario, andranno inviati via mail alla dott.ssa Attilia De Rose: attilia.derose@uniroma1.it

L’attivazione del Workshop è subordinata all’adesione di minimo 25 partecipanti.
Al termine del Workshop sarà rilasciato ai partecipanti l'attestato di frequenza al fine del riconoscimento di eventuali CFU. E’ stata inoltre richiesta al C.N.A. l’attribuzione di CF per i partecipanti Architetti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Participation
The workshop is open to undergraduates, graduates, PhD students in Architecture and Archaeology, as well as architects and archaeologists.
Official languages:
Italian and English.
Selection procedures:
Applicants should send a dossier (CV + illustrated portfolio) up to 10 pages in PDF format maximum 4 Mb, to webmail address masterarch@uniroma1.it, by the date of  7 September 2018. The result of the candidates selection  will be notified within 8 September 2018.

Registration:
Selected candidates may proceed to the payment of the participation fee € 350,00, no later than 10 September 2018.
Entry fees must be paid by Bank Transfer:

Banca Unicredit – Tesoreria Università La Sapienza – Ag. 153

INTESTATO A: DIPART. DI ARCHITETTURA E PROGETTO - SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

IBAN: IT71I0200805227000400014148

On request of the participants the Workshop Secretariat will help to find an accomodation in hotel or b&b.

The workshop activation is conditioned by the inscription of minimum 25 participants.
At the end of the workshop a certificate of attendance will be issued to all the participants for the recognition of CFU. It was also requested to C.N.A. the CF assignment for the Architects.

Info: web.uniroma1.it/archarch - e-mail: masterarch@uniroma1.it