LA RICERCA

CENSIMENTO DEL PATRIMONIO SCOLASTICO E DEFINIZIONE DI UN MANUALE GUIDA ALLA PROGETTAZIONE

 
ricerca tra Comune di Roma e Università di Roma "La Sapienza"
 
coordinata dalla Conservatoria del patrimonio immobiliare comunale
e dall'Osservatorio sul moderno a Roma
 
diretta da Pier Luigi Mattera e da Gaia Remiddi

 

 
Guida per la progettazione e censimento delle qualità del patrimonio scolastico costituiscono due istanze correlate dalla medesima attenzione progettuale e dal reciproco ascendente. L'intenzione è di tracciare una strada, un metodo, per gli interventi dalla semplice manutenzione a quelli di adeguamento, trasformazione e ampliamento, che si ritiene debbano sempre essere affrontati con un taglio progettuale, con un'attenzione all'essenza qualitativa degli immobili. Gli elementi che delineano l'ossatura della Guida per la progettazione nella loro proposizione invitano a operare con maggiore rispetto della storia collettiva che si è materializzata negli edifici scolastici più che in altri manufatti.
 
La ricerca è iniziata nel 2001. Il XVI Municipio è stato analizzato nel 2002, il I e il III nel 2004, il II nel 2004-2005, il VI nel 2005, il XVII nel 2006, l'XI nel 2009-2010. Le voci del manuale sono del 2004 e del 2005.
 
Ricerche di Paola Bielli, Antonella Bonavita, Angela Raffaella Bruni, Patrizia Capolino, Maria Teresa Cutrì, Alberto del Franco, Valentina Donà, Francesco Foppoli, Piero Fumo, Vincenzo Gallo, Valeria Lupo, Gabriella Marucci, Luigina Romaniello, Cecilia Santisteban, Emma Tagliacollo.
 
Contributi di Giovanna Alatri, Stefano Cassio, Ciro Cicconcelli, Paolo Congionti, Chiara Cecilia Cuccaro, Anna De Ioanna, Antonella Greco, Giuseppe Lanzo, Maurizio Lanzini, Giuseppe Lobefaro, Roberto Massaccesi, Tindara Monteleone, Antonino Palermo, Marcello Ricci, Gianluigi Scanferla, Maurizio Sibilla, Antonino Terranova.
 
Coordinamento per l'Osservatorio di Antonella Bonavita e di Francesco Foppoli, coordinamento per la Conservatoria di Stefano Cassio.