Menu Principale

Periodo IV: Bronzo Tardo II (1500-1200 a.C)

Il periodo IV corrisponde invece al Bronzo Tardo II (1500-1200 a.C.). Durante questa fase continua ad essere usato l'ingresso del periodo precedente localizzato lungo il lato nordorientale della collina anche se venne spostato leggermente verso ovest e venne modificata la struttura. Tali riassestamenti del sistema difensivo indicano che la ristrutturazione avvenne sotto una forte influenza ittita, infatti in questa fase corrisponde al periodo di massima espansione dell'impero ittita lungo l'Eufrate. Anche le dimensioni della porzione di tell racchiuso dalla fortificazione tendono ad essere modificate riducendosi rispetto al periodo precedente e contrassegnando la nascita di una cittadella fortificata. L'ingresso monumentale, conosciuto con il nome di Ingresso Imperiale, è il tipico ingresso a tenaglia che si ritrova in moltissimi siti centro anatolici come Alisar, Bogazköy e Alaca Hüyük e si collega al sistema difensivo che non è più un terrapieno come nel periodo precedente, ma viene ricostruito in mattoni crudi allettati su fondazioni in pietra.

In quest'area è stato messo in luce un tunnel con falsa volta, scavato solo parzialmente, costruito con l'ausilio di pietre poligonali e lastre e che con ogni probabilità è profondo più di 4 metri. Si tratta di una reminiscenza della cosiddetta postierla (una galleria sotterranea che passa al di sotto della fortificazioni) dei centri ittiti, anche se nel caso in questione non sembra che il tunnel passi sotto la cinta muraria ed è più probabile che avesse un'altra funzione, è stato ipotizzato che fosse una galleria scavate per raggiungere la falda acquifera. La ceramica del periodo IV continua ad essere fatta a mano e resta legata alle tradizioni locali, pur mostrando forti somiglianze con le produzioni di Bogazköy, Alaca Hüyük e Karahüyük, ciò è un ulteriore indizio relativo al fatto che Arslantepe in questo fase gravita nell'orbita dell'impero ittita. La città del Bronzo Tardo fu distrutta da un violento incendio.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/arslantepe/includes/bootstrap.inc).