Fondo Puccini

La biblioteca privata di Dario Puccini è stata acquisita nel 2000. Il fondo consiste di circa 5000 monografie relative alla letterature spagnola, ispano-americana, catalana e portoghese, oltre a numerosi periodici specialistici (attualmente in corso di catalogazione) che testimoniano la preziosa attività di studioso e di traduttore del celebre ispanista.
La sua acquisizione ha notevolmente arricchito la sezione di ispanistica della Biblioteca Monteverdi, tanto da renderla una delle più fornite in Italia.

Dario Puccini (1921-1997)

Dario Puccini è stato professore ordinario di Lingua e letteratura spagnola e di Letteratura ispano-americana presso l'Università di Cagliari e l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha svolto un'intensa opera critica sulla poesia spagnola contemporanea con studi su Rafael Alberti, Vicente Aleixandre, Miguel Hernández, Jorge Guillén, Max Aub. Ha dato un contributo decisivo allo studio e alla diffusione delle culture e letterature dell'America Latina: da Neruda a García Márquez, a Nicolás Guillén, Onetti. Lezama Lima, Octavio Paz. Fondamentale il suo studio su sor Juana Inés de la Cruz. Ha fondato (1980) e diretto la rivista "Letterature d'America".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma