Istruzioni per i servizi della Biblioteca – fase 3

DAL 1° SETTEMBRE OBBLIGATORIO IL GREEN PASS PER ACCEDERE ALLE STRUTTURE Di SAPIENZA, COMPRESE LE BIBLIOTECHE.

ISTRUZIONI PRINCIPALI PER I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA (si prega di leggere tutto attentamente)

Dettati dall’emergenza in atto e offerti per limitare i disagi per l’utenza, ricordiamo che i servizi erogati sono in via sperimentale: certi della vostra comprensione ci scusiamo anticipatamente se dovessero esserci rallentamenti o ritardi.

Si raccomanda di adottare un corretto utilizzo del volume durante il prestito o la consultazione: maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri; non prestare o far maneggiare ad altri i libri.

PRESTITO

In questa fase emergenziale, il prestito viene erogato solo su appuntamento.

Il ritiro dei prestiti è possibile solo su prenotazione seguendo il percorso indicato di seguito.

1. Effettuare la richiesta di prestito esclusivamente tramite Opac <https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/istruzioni-per-laccesso/infologin>
  2. Scegliere autonomamente un appuntamento selezionando in “Tipo risorsa” la voce “Ritiro libri e altri servizi”, poi la biblioteca e il “Servizio ritiro/restituzione prestiti prenotati

Se si richiedono più libri contemporaneamente, prenotare un solo appuntamento. In quell'occasione si dovranno restituire eventuali prestiti scaduti.

3. Recarsi in biblioteca indossando correttamente la mascherina nel giorno e orario scelti: dal lunedì al venerdì 10-13, il mercoledì anche 13-16.

4. Al momento del ritiro o della restituzione sul registro presenze di sala è obbligatorio apporre la firma e l’ora del ritiro (si prega di portare con sé una penna).

In nessun caso ci si potrà recare in biblioteca senza appuntamento. Senza mascherina non sarà possibile accedere ai locali.
Per motivi logistici il prestito verrà formalmente registrato in anticipo rispetto al ritiro.

L'utente che, una volta richiesto un libro, non dovesse più averne necessità è vivamente pregato di comunicarlo tempestivamente alla biblioteca e annullare contestualmente sia la richiesta di prestito sia l'appuntamento dal proprio spazio personale in Opac.

Se un libro risulta in sola consultazione interna, consultare il paragrafo CONSULTAZIONE.

RESTITUZIONE DEI PRESTITI

Anche la restituzione dei prestiti è possibile solo su prenotazione Seguire la procedura indicata ai punti 3 e 4 del paragrafo PRESTITO.
Per motivi logistici e di sicurezza il prestito verrà formalmente scaricato al termine del prescritto periodo di quarantena del libro e non nel momento della riconsegna: ciò non comporta alcuna sanzione per l'utente.

CONSULTAZIONE

La consultazione dei libri in sala è possibile solo su prenotazione.
Essa è riservata ai libri “in sola consultazione interna”, per i quali non sia stato possibile autorizzare eccezionalmente il prestito o la riproduzione. Dato il numero limitato di posti si ricorda che la consultazione in sede è riservata agli utenti che richiedano libri della biblioteca.
Si prega di seguire scupolosamente l'ordine delle operazioni:

1. Effettuare la richiesta di consultazione esclusivamente tramite Opac (istruzioni: https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/istruzioni-per-laccesso/infologin).
    Massimo 3 libri per utente, per turni di 2 ore
  2. Collegarsi al seguente link <https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/prenota-un-posto-in-biblioteca/posti>
  3. Sceglere autonomamente un appuntamento selezionando in “Tipo risorsa” la voce “Ritiro libri e altri servizi”, poi la biblioteca e il “Servizio consultazione libri prenotati
  4. Recarsi, indossando la mascherina, presso il punto si servizio (Facoltà di Lettere e Filosofia, CU 003, IV piano. Orario per la consultazione: dal lunedì al venerdì 10-13, il mercoledì anche 13-16.
  5. Al momento dell’ingresso in sala  è obbligatorio apporre la firma e l’ora di arrivo sul foglio presenze.

I libri in sala potranno essere consultati solo con mascherina indossata e mani igienizzate (i guanti possono essere usati a propria tutela). Non è consentito l’accesso diretto agli scaffali.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Prima di recarsi in biblioteca, prendere visione delle regole di accesso in Città Universitaria al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-alle-sedi-delluniversita. La prenotazione da opac vale come autocertificazione ai fini del tracciamento degli ingressi in Sapienza.

E' attivo il servizio di prestito interbibliotecario e quello di fornitura di documenti tramite il sistema di interscambio tra biblioteche aderenti a Nilde.
Sono pienamente attivi tutti i servizi a distanza già disponibili.

Per qualsiasi informazione o assistenza scrivere a :<bam-info@uniroma1.it>