29/09/14 APERTE ISCRIZIONI

Lunedì, 29 Settembre, 2014

Aperte le iscrizioni al modulo BEJOUR

Gli studenti che intendono partecipare al modulo Becoming a journalist in Europe BEJOUR (vedi notizia pubblicata il 15/09/2014), co-finanziato dal programma Jean Monnet dell’Unione europea, possono iscriversi da oggi fino al 20/10/2014 inviando una e-mail a bejour@uniroma1.it, indicando il proprio nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea di appartenenza e anno di corso (oppure, per i laureati, titolo di laurea conseguito ed eventuale posizione lavorativa).

Alla email dovranno essere allegati:

• il proprio CV  (non più di due pagine);
  • la motivazione per cui si intende frequentare il corso (circa di 10 righe);
  • un tweet (140 caratteri) che sintetizzi la motivazione per cui si intende frequentare il corso.

Possono iscriversi al modulo Bejour gli iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento CoRiS, i laureati e, nei limiti dei posti disponibili, gli iscritti ad altri corsi di laurea ed utenti esterni all’Università. Qualora le richieste di iscrizione dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, verrà fatta una selezione in base al curriculum e ad eventuali colloqui individuali.
Le attività previste nell’ambito del modulo BEJOUR inizieranno a novembre 2014 e proseguiranno prevedibilmente fino a marzo/aprile 2015. Complessivamente sono previste 40 ore di didattica e formazione, integrate dal costante lavoro individuale degli studenti. Ogni anno, al termine delle attività didattiche, verrà organizzata una visita-studio a Bruxelles e/o Strasburgo in modo che gli studenti possano entrare direttamente in contatto con le istituzioni europee.

Il lavoro degli studenti, prodotto su base mensile durante l’intero anno accademico, consisterà nella produzione di articoli che, dopo un processo di revisione redazionale già sperimentato attraverso il progetto “Una finestra sull’Europa” (FISE), verranno pubblicati sul quotidiano Metro e sul portale di informazione europea Euractiv.it, nonché di servizi radiofonici diffusi anzitutto attraverso RadioSapienza.

Gli studenti iscritti alle lauree triennali che parteciperanno in maniera costante e assidua al modulo Bejour otterranno l’esonero dal sostenere  il Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione.
Gli studenti iscritti alle lauree magistrali che parteciperanno in maniera costante e assidua al modulo Bejour otterranno l’esonero dal sostenere  il Laboratorio tesi di laurea.
I docenti responsabili potranno escludere dal modulo in qualsiasi momento coloro che mostreranno un impegno discontinuo.

Per ulteriori informazioni sul modulo BEJOUR, scarica la scheda del corso.