Prestito interbibliotecario (ILL)

Il prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL) è il servizio che ha come scopo lo scambio di documenti originali tra le biblioteche, esclusivamente a uso personale e per motivi di studio.
Il servizio  viene erogato unicamente tra biblioteche.
L’utente accede al servizio per tramite della Biblioteca, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla biblioteca prestante riguardo tempi, modalità d’uso ed eventuali rimborsi spese.
 
La Biblioteca eroga il servizio sia in uscita (come biblioteca prestante ad utenti di altre biblioteche) che in entrata (come biblioteca richiedente per conto dei propri utenti).
Ogni plico è spedito per posta raccomandata e deve essere restituito per posta
raccomandata. Sono ammesse altre modalità di spedizione, comunque sempre tracciate, previo assenso del Direttore.
 
Condizioni del servizio in qualità di biblioteca prestante:
  • Quantità: massimo 3 richieste simultanee dalla stessa biblioteca
  • Durata del prestito: 30 gg dal momento della spedizione
  • Costi: gratuito se la richiesta proviene da biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni specifici. In tutti gli altri casi si applicano le tariffe previste dal tariffario approvato dal Comitato del Sistema Bibliotecario Sapienza.
 
Condizioni del servizio in qualità di biblioteca richiedente:
  • Quantità: massimo 3 richieste simultanee dallo stesso utente
  • Durata del prestito: secondo le condizioni della biblioteca prestante
  • Costi: gratuito se la richiesta è indirizzata a biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni specifici. In tutti gli altri casi le spese sono definite dalla biblioteca prestante e sono a carico dell’utente.