Il servizio di prestito locale consente agli utenti di usufruire del materiale posseduto dalla Biblioteca fuori dalle sale lettura della Biblioteca stessa per un determinato numero di giorni. Il prestito è personale e non cedibile ed è consentito a tutti gli utenti, previa richiesta. Le condizioni del servizio sono differenziate in base alla categoria di appartenenza degli utenti, secondo le seguenti modalità:
Utenti istituzionali
Quantità: massimo 3 volumi
Durata del prestito: 15 gg di calendario (incluso il giorno della presa in consegna, compresi sabato e domenica)
Proroghe: massimo due proroghe di 7 gg ciascuna, in assenza di prenotazioni di altri utenti. Il prestito è prorogabile nell’arco dei 3 giorni precedenti la scadenza.
Utenti esterni
Quantità: massimo 2 volumi
Durata del prestito: 8 gg di calendario (incluso il giorno della presa in consegna compresi sabato e domenica)
Proroghe: massimo una proroga di 7 gg, in assenza di prenotazioni di altri utenti. Il prestito è prorogabile nell’arco dei 3 giorni precedenti la scadenza.
Qualora la scadenza del prestito ricada in un giorno festivo o di chiusura della Biblioteca, il prestito è prorogato di diritto al primo giorno successivo di apertura della Biblioteca.
Per i volumi non disponibili al momento della richiesta perché già in prestito, è possibile inoltrare una prenotazione: in questo caso, il rientro del documento in Biblioteca viene notificato all’utente che ha effettuato la prenotazione; successivamente a tale notifica l’utente ha a disposizione 2 giorni per recarsi in Biblioteca a ritirare il volume. Trascorso tale termine, il libro sarà nuovamente disponibile per il prestito a tutti gli utenti.
Per i documenti non ammessi al prestito a norma di regolamento, su richiesta dell’utente, è possibile fruire di altre forme di utilizzo al di fuori dei locali della Biblioteca, per specifiche esigenze di studio, a discrezione del Direttore.
Il prestito è consentito, di norma, per tutto il materiale librario pubblicato dopo il 1950 con le seguenti esclusioni: