
La mediateca
La Mediateca è una struttura che ha l'obiettivo di ricercare, raccogliere, conservare e rendere accessibile la consultazione di documenti audiovisivi (film, documentari, reportages ecc.) di interesse orientalistico.
Particolare rilevanza sta assumendo l’Archivio del Cinema Orientale che conta oggi circa 1800 titoli e che spazia su produzioni che vanno dal cinema maghrebino a quelle del sud-est asiatico.
I film conservati sono tutti in formato digitale su supporti dvd. Una cospicua parte della raccolta è costituita da film in lingua originale, con sottotitoli in italiano o in inglese.
I DVD possono essere richiesti in consultazione (durata max 3 giorni).
In sala lettura è presente un espositore che raccoglie alcuni classici e le nuove acquisizioni.
Tutti i titoli sono stati catalogati e sono ricercabili tramite il catalogo opac oppure attraverso il file PDF allegato nella finestra approfondimenti. Si sta procedendo a corredare le descrizioni anche di abstract e titolo in originale.
Nel 2019 è stato finanziato al dipartimento ISO il progetto di Terza Missione (docente proponente prof.ssa Laura Guazzone) "Voci e immagini dal dialogo interculturale nel Mediterraneo", in collaborazione con il MedFilm Festival di Roma, di cui potete trovare informazioni sul sito dedicato. Il progetto è finalizzato alla creazione di un Archivio del MedFilm Festival all'interno della Mediateca della Biblioteca ISO.
Nella sezione Approfondimento l'elenco dei film arrivati fino a ottobre 2021.