Roberto Bertinelli

La breve nota biografica che segue è tratta dal necrologio di Piero Corradini in Rivista degli studi orientali, Vol. 68, Fasc. 1/2 (1994), p. 161-164, che contiene anche una bibliografia dello studioso.

Roberto Bertinelli (1956-1994) si era laureato alla "Sapienza" di Roma, in Filosofia, nel 1979, discutendo una tesi su "L'economia cinese dal 1949 al 1957. La ricostruzione e il Primo Piano Quinquennale". Subito dopo la laurea aveva trascorso due anni in Cina, perfezionando l'apprendimento del cinese, in aggiunta a quegli studi che aveva già iniziato, ancorché non previsti dal curriculum, negli anni universitari. Giunse a padroneggiare la lingua, sia scritta che parlata ed ebbe l'opportunità di studiare sul posto gli sviluppi di quella economia cinese che sarebbe stato l'oggetto principale delle sue ricerche successive. In Cina sarebbe tornato più volte, in seguito, per brevi soggiorni, sempre teso all'osservazione scientifica e critica dei cambiamenti tumultuosi che colà si andavano verificando.
Rientrato in Italia veniva assunto dalla Banca Toscana, nell'Ufficio Internazionale e qui svolgeva per anni il suo lavoro con competenza ed abilità, senza dimenticare mai la passione per gli studi sulla Cina. In breve tempo era diventato il maggiore esperto italiano negli studi sull'economia cinese. Come tale collaborava dal 1985 con "Mondo Cinese", con la "Gazzetta Valutaria e del Commercio internazionale", con il "Mondo", "Politica ed Economia", la "Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali", l’ “Avanti!” e con la Camera di Commercio Italo-Cinese per la cui "Rassegna Informativa" redigeva acuti ed informati editoriali.

Si allega il registro topografico del Fondo Bertinelli.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma