BiblHuB Sapienza - Biblioteca di Ricerca sociale, Informatica e Comunicazione

 

 

Dall’inizio del 2018, la Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione della Sapienza Università di Roma promuove una biblioteca specialistica e di ricerca dedicata alla cultura e letteratura aziendale.

La BiblHuB Sapienza raccoglie, conserva e valorizza, nelle sue molteplici espressioni, il patrimonio librario edito per iniziativa diretta di imprese e organizzazioni, quale documento di cultura e comunicazione che si vuole rendere fruibile da parte di un pubblico di studenti, studiosi, addetti ai lavori e appassionati del genere. Le opere della BiblHuB sono catalogate e rese consultabili in modo continuativo all’interno della Sala Rossa della sede universitaria di via Salaria 113 - Roma, nonché valorizzate attraverso iniziative ed eventi ad hoc.

 

 

Dal 2021 BiblHub Sapienza è associata al prestigioso circuito di Museimpresa, consolidando, in questo modo, la sua posizione tra le strutture di ricerca scientifica ed operative, nell'ambito della comunicazione d'impresa e, più in generale, della cultura d'impresa. BiblHub Sapienza, quindi, si propone significativamente come privilegiato centro accademico di studio, di sperimentazione e di divulgazione di tutti gli elementi distintivi e culturalmente caratterizzanti, delle imprese in relazione al territorio ed al loro pubblico di riferimento.

 

Patrimonio librario

La collezione della BiblHuB consta a oggi di oltre 2.100 opere di letteratura d’impresa contemporanea, donate alla Sapienza da più di 600 organizzazioni pubbliche, private e non profit di tutta Italia.

Il patrimonio librario, in costante incremento e catalogazione, include monografie istituzionali e molteplici altri generi di carattere culturale: storiografie aziendali, biografie di imprenditrici e imprenditori, marche e prodotti, volumi tematici, edizioni di prestigio, libri strenna e giubilari, cataloghi di mostre e musei aziendali, opere fotografiche e multimediali, portfoli e guide «letterari», opere di narrativa a tema aziendale, annuari e numeri monografici di riviste, insieme ad altre espressioni minori di un filone editoriale multiforme e sui generis.

Le opere sono consultabili su prenotazione negli orari di apertura della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione, all’interno della Sala Rossa (piano terra, area Centro Congressi). Le schede catalografiche sono inoltre fruibili on line, sul sito del Sistema Bibliotecario Sapienza e Nazionale.

 

Attività di valorizzazione

Sui volumi della BiblHuB Sapienza sono innestate specifiche attività didattiche, di ricerca e divulgazione culturale in collaborazione con Istituzioni, Imprese e Associazioni partner della Sapienza.

Al rigoglioso heritage librario di imprese e organizzazioni si deve un fenomeno editoriale singolare per quantità e qualità delle espressioni, che offre una testimonianza altamente espressiva, sebbene tra le più caduche e meno studiate, della storia italiana da fine Ottocento a oggi. Monografie istituzionali e altri generi di letteratura aziendale rappresentano un contesto identitario e di comunicazione che la BiblHuB Sapienza punta a valorizzare nei confronti dei loro portatori di interesse: primi fra tutti, gli studenti e i laureandi in Comunicazione, coinvolti nelle attività di raccolta, studio e valorizzazione del patrimonio librario anche mediante attività didattiche e di ricerca ad hoc, tirocini formativi e assistenza per la stesura di tesi di laurea.

Fra le iniziative culturali, si segnalano in particolare la partecipazione alle annuali edizioni della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e Museimpresa e l’organizzazione di periodici workshop didattici dedicati agli studenti Sapienza. La BiblHuB Sapienza partecipa, inoltre, ai lavori del Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) di Verona.

Grazie a un gruppo di lavoro formato da studenti, docenti e personale Sapienza, la BiblHuB porta avanti inoltre un’attività continuativa di comunicazione e disseminazione culturale attraverso le principali piattaforme web e social. Si segnalano, in particolare:
-  l’archivio audiovisivo , che raccoglie approfondimenti, interviste a esperti, interventi e altri format originali sul canale YouTube della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione (https://www.youtube.com/channel/UCQX6cxiMyAytfGHYM0UwIMA);
- gli articoli d'approfondimento e le recensioni librarie pubblicati nello spazio web della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione (https://web.uniroma1.it/bibliocoris/biblhub-di-letteratura-aziendale/il-progetto-biblhub-sapienza-e-il-fondo-di-cultura-e-letteratura);

- i profili social ufficiali sulle piattaforme Linkedin, Facebook e Instagram.

La BiblHuB Sapienza svolge, inoltre, attività di ricerca; supporto alle attività di orientamento e alla didattica curriculare; organizzazione di esposizioni tematiche e programmi formativi ad hoc; consulenza professionale; pubblicazioni scientifiche e divulgative.

 

Eventi e iniziative pubbliche:

  • Tavola rotonda Tra analogico e digitale. Comunicazione e cultura d'impresa oltre la crisi, 7 dicembre 2021 (Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione – Sapienza Università di Roma, evento in corso di preparazione per la XX Settimana della Cultura d’Impresa "Vent'anni di cultura d'impresa. Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente")
  • Tavola rotonda Nel segno italiano. Oggetti, libri, icone (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 14 novembre 2019; evento inserito nella XVIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “A regola d’arte. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili”). http://www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/nel-segno-italiano-oggetti-libri-icone
  • Workshop Libri d’impresa fra testi e contesti. Laboratorio didattico sulla letteratura aziendale – II edizione (Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 14 novembre 2019).
  • Workshop Libri d’impresa fra testi e contesti. Laboratorio didattico sulla letteratura aziendale – I edizione (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 2 aprile 2019). http://www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/libri-d-impresa-fra-testi-e-contesti-laboratorio-didattico-sulla-letteratura
  • Tavola rotonda Tra le pagine del Made in Italy. Libri e storie per raccontare l’impresa (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 23 novembre 2018; evento inserito nel programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “La cultura industriale. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”) https://news.uniroma1.it/23112018_1400

 

Principali pubblicazioni:

 

 

Raccolta delle Opere e contatti

Organizzazioni, Autori e Case Editrici sono invitati conferire alla BiblHuB Sapienza le proprie produzioni librarie, se possibile in duplice copia. Gli interessati potranno mettersi in contatto con la Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione e con i referenti del progetto, come da contatti di seguito riportati:

 

BiblHuB Sapienza – Biblioteca delle Imprese e delle Organizzazioni

presso Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione

via Salaria, 113 (piano terra) – 00198 Roma

e-mail biblhub.coris@uniroma1.it
tel.: 06.49918455

 

Responsabile scientifico:

prof.ssa Valentina Martino, professoressa associata

e-mail: valentina.martino@uniroma1.it

 

Responsabile amministrativo:

dott. Angelo Bardelloni, direttore della Biblioteca di Informatica, Ricerca Sociale, Comunicazione

e-mail: angelo.bardelloni@uniroma1.it

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma