Fondo Ghirelli

La biblioteca di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza di Roma ha iniziato il lavoro di catalogazione del prestigioso “fondo Ghirelli” donato dall’omonimo professor Massimo Ghirelli. Per il dipartimento CoRis il professore ha tenuto corsi e laboratori sull’attuale tema dell’immigrazione, inoltre è stato autore della trasmissione “Nonsolonero” il primo caso italiano di programma televisivo (sotto forma di rubrica) dedicato interamente all’immigrazione. Dal 1991 è stato direttore dell’Archivio dell’Immigrazione al quale ha dedicato un enorme lavoro che ha portato l’archivio stesso ad essere uno dei maggiori sul tema, contando migliaia di monografie, registrazioni, film, e materiale di varia natura.

Le monografie presenti, raccolte negli anni, pur avendo come fil rouge il tema dell’immigrazione toccano gli argomenti più disparati spaziando dai fenomeni migratori localizzati in specifiche aree, ai convegni sul tema, fino a testi per l’infanzia. Nel complesso la collezione rappresenta uno spaccato fondamentale per inquadrare ciò che sui fenomeni migratori è stato prodotto in particolare tra gli anni ’90 e 2000.

Dopo aver donato l’intera collezione dell’Archivio al dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale il professor Ghirelli nel 2014 ha aperto la galleria/centro interculturale Bab el Kasbah, dedicato in particolare alla cultura del mondo arabo.

Con il lavoro di catalogazione del materiale proveniente dall’ Archivio dell’Immigrazione, la Biblioteca di Comunicazione e Ricerca sociale arricchirà il proprio patrimonio librario con un fondo tematico, sull’immigrazione, che sarà disponibile sotto la collocazione “CDI Ghirelli” e rappresenterà sicuramente fonte preziosa di ricerche per tutti i laureandi e gli studiosi dell’argomento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma