Linee guida sui servizi (agg. 8/5/2023)

  1. Servizio di prestito/restituzione/proroga

1. I servizi di prestito/restituzione/proroga del prestito, non sono più vincolati dall'obbligo della prenotazione da  OPAC.

Per la richiesta di prestito riteniamo di offrire un servizio migliore se si continuerà ad effettuare la prenotazione tramite OPAC perché così avremo modo di preparare i libri prima del vostro arrivo in biblioteca. Aspettate di ricevere la mail di conferma della presa in carico della vostra richiesta, prima di venire in biblioteca.

Si ricorda che le disposizioni in vigore possono essere consultate alla pagina COVID-19, le indicazioni per la comunità Sapienza.

La durata dei prestiti sarà uniformata a 30 giorni in tutte le biblioteche Sapienza, con possibilità di prorogare il prestito, da parte dell’utente, tramite OPAC. Il numero dei volumi prestabili, le prenotazioni su libri già in prestito, le richieste di prestito -solo in questa biblioteca- variano in relazione alla tipologia di utente, secondo lo schema seguente.

Attenzione alle scadenze dei prestiti: le penalità per il ritardo nella riconsegna sono severe e seguono un andamento esponenziale, funzione dei giorni di ritardo e del numero di volumi. Se avete problemi nella riconsegna, contattateci, prima della scadenza, via mail.

In ogni caso, le proroghe dei prestiti devono essere effettuate individualmente tramite OPAC. Se riscontrate problemi (nell'autenticazione) scriveteci.

  PRESTITI PRENOTAZIONI RICH. PRESTITO
STUDENTI 6 6 6
LAUREANDI 8 6 6
DOTTORANDI 9 9 9
ASSEGNISTI 8 8 8
DOCENTI 10 4 4
UTENTI ESTERNI 3 3 3
ERASMUS 4 4 4
COLLABORATORI 8 8 8
CONSULTAZIONI 4    
PROROGHE 2 15 GIORNI L'UNA  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prestito e Restituzione contemporanei:

  • Con un solo appuntamento, si potrà effettuare la restituzione dei libri in carico e procedere a nuovi prestiti, già richiesti su OPAC.

Proroga:

  • Le proroghe si effettuano sempre e solo tramite OPAC e se ne possono fare 2 per 15 giorni ciascuna. La proroga con libri scaduti non si può fare.
  • Non si accettano richieste di proroga via mail.

Servizio di document delivery (DD):

  • E' possibile richiedere articoli o parti di libro, secondo la procedura associata alla piattaforma NILDE;
  • il servizio di DD potrà essere utilizzato anche in sostituzione della sola Consultazione di articoli (cartacei) e parti di libro, non superiori al 15% (L. 248/2000 convertita in D.Lgs. 68/2003);
  • Per informazioni scrivere a biblio_coris@uniroma1.it

Servizio di prestito interbibliotecario (ILL):

  • E' attivo il servizio ILL nazionale e quello con il Sistema Bibliotecario del Comune di Roma, PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano);
  • Il servizio ILL è reso in regime di reciprocità gratuita tra le biblioteche aderenti al servizio, ma, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto, dalla biblioteca prestante, il pagamento del servizio che, generalmente, è a carico della Biblioteca CoRiS; ove ciò non si renda possibile, ne viene data tempestiva comunicazione.
  • Per le informazioni chiedere a biblio_coris@uniroma1.it

Servizio di consultazione in sede ed utilizzo delle Sale di lettura:

  • La biblioteca gestisce tre sale di lettura: la Sala Rossa da 60 posti e la Sala Periodici da 24 posti e una terza sala di lettura da 16 posti, adiacente all'ingresso della biblioteca.

Reference:

  • Il servizio è reso in presenza o a distanza, tramite Meet o Zoom, e previo appuntamento richiesto per mail all’indirizzo biblio_coris@uniroma1.it
  • Specificare il titolo della tesi o l’argomento, più in generale, su cui si vuole lavorare;
  • Allegare tutta la documentazione che possa essere utile per l’attività di reference: progetto tesi, indice, parti già scritte, bibliografia consigliata, bibliografia consultata.

Per chiarimenti sull'erogazione dei servizi, potete scriverci all'indirizzo biblio_coris@uniroma1.it. In ogni caso vi consigliamo di leggere anche le FAQ del Sistema Bibliotecario.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma