Osservatorio Monografie d'Impresa

Dall’inizio del 2018, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza è sede partner dell'Osservatorio Monografie d’Impresa – OMI.

L’iniziativa, nata nel 2012 all’interno del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, ha lo scopo di studiare il fenomeno delle Monografie Istituzionali d'Impresa (chiamate anche monografie aziendali, corporate book, company profile, libro dell'azienda, giubilare o "del centenario", ecc.): strumenti editoriali, generalmente in forma di libro, promossi per iniziativa diretta di imprese e organizzazioni, allo scopo di documentare e valorizzare la propria identità nei confronti dei portatori di interesse (www.monografieimpresa.it/blog/monografia-istituzionale-dimpresa-definizi...).

Nel contesto di questa collaborazione, la Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale è impegnata nella raccolta e catalogazione di un nucleo della collezione specialistica OMI, unica nel suo genere in Europa, e dedicata esclusivamente alle monografie istituzionali delle imprese operanti sul territorio italiano, per renderle fruibili a un pubblico di studenti, studiosi, addetti ai lavori e appassionati del genere.

Alla Sapienza, il fondo librario OMI è inoltre parte di una più ampia collezione di volumi aziendali di carattere culturale. In aggiunta alle monografie aziendali propriamente dette, la raccolta della Biblioteca CoRiS include infatti molteplici altre espressioni di letteratura aziendale: biografie di imprenditori, prodotti, marche, volumi dedicati a specifiche attività aziendali, edizioni di prestigio, libri strenna, cataloghi di mostre e musei aziendali, opere fotografiche e multimediali, insieme ad altri generi "minori" di un filone multiforme e sui generis.

A oggi la collezione della Biblioteca CoRiS  è formata da oltre mille opere di letteratura aziendale, donate alla Sapienza da circa 250 organizzazioni pubbliche e private di tutta Italia.

Su questo patrimonio librario sono innestate specifiche attività didattiche, di ricerca e divulgazione culturale in collaborazione con Istituzioni, Imprese e Associazioni del territorio; tutto a partire da un primo incontro pubblico di presentazione del progetto, svoltosi in Sapienza il 23 novembre 2018 nell’ambito della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria (“Tra le pagine del Made in Italy. Libri e storie per raccontare l’impresa”: news.uniroma1.it/23112018_1400), e della prima edizione, ad aprile 2019, di un laboratorio didattico rivolto agli studenti della laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa.

Organizzazioni e Autori interessati a conferire le proprie produzioni librarie sono invitati a mettersi in contatto con la Biblioteca e/o con i referenti del progetto (come da contatti riportati di seguito).

I volumi donati alla Sapienza saranno resi fruibili in modo continuativo nella sede del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (via Salaria, 113 – Roma). La loro scheda bibliografica è inserita, inoltre, nel catalogo della Sapienza e del Sistema Bibliotecario Nazionale nonché – con specifico riferimento a monografie istituzionali e biografie – nell’archivio digitale OMI (www.monografieimpresa.it/archivio-online-2/).

Per quanto riguarda le Monografie Istituzionali d'Impresa, è inoltre gradita la donazione di due copie, al fne di condividere tali opere con la sede principale dell'Osservatorio Monografie d'Impresa presso l'Università di Verona.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma