Reference

 

L’attività di reference (consulenza, informazione, orientamento allo studente) viene svolta in due modalità diverse.

Reference di primo livello.

Cosa è: Supporto alle ricerche bibliografiche generali e orientamento all’uso delle risorse digitali della Sapienza.

Come si richiede: Richiesta per mezzo di una mail che contenga le informazioni generali dello studente con indicati il corso di laurea, l’anno di iscrizione e tutte le indicazioni necessarie per valutare al meglio il tipo di intervento da effettuare.

Modalità: Saranno inviati alcuni brevi documenti che descrivono, in pratica, come effettuare ricerche su Discovery Sapienza, effettuare richieste di Document Delivery o richiedere libri con il Prestito interbibliotecario. E’ possibile richiedere un appuntamento che potrà essere espletato anche per mezzo di Meet, per chiarire procedure, definire strategie di ricerca e, in ogni caso, per risolvere qualsiasi problema legato alle esigenze informative.

Scrivere a: angelo.bardelloni@uniroma1.it

Reference di secondo livello.

Cosa è: Supporto e orientamento alla ricerca bibliografica specializzata sull’argomento della Tesi di laurea.

Come si richiede: Richiesta per mezzo di una mail a cui sia allegato:

  • Il progetto della tesi o un indice concordato con il docente
  • L’elenco dei volumi o dei documenti già consultati
  • L’elenco dei volumi eventualmente già suggeriti dal docente

Modalità: Si riceverà una mail di risposta per mezzo della quale si fisserà un appuntamento, anche usando Meet, per discutere sul lavoro da svolgere. Su richiesta dello studente, potranno essere organizzati ulteriori incontri per valutare i progressi ottenuti e valutare ulteriori strategie di ricerca anche in relazione a nuove esigenze di indagine documentale.

Saranno inviati alcuni brevi documenti che descrivono, in pratica, come effettuare ricerche su Discovery Sapienza, effettuare richieste di Document Delivery o richiedere libri con il Prestito interbibliotecario.

Scrivere a: angelo.bardelloni@uniroma1.it

Si consiglia la visione di alcuni brevi filmati della playlist Dialoghi sulla tesi pubblicati su YouTube Biblioteca Coris, nei quali alcuni docenti danno dei consigli su come progettare una tesi di laurea.

Reference per ricercatori (docenti – assegnisti – dottorandi).

L’attività di reference, in questo caso, potrà essere svolta anche su gruppi docenti/ricercatori purché abbiano delle esigenze informative omogenee tra loro.

Richiesta individuale: è sufficiente inviare una mail in cui si delinei l’obiettivo finale a cui si vuole arrivare.

Richiesta di gruppo: un docente/ricercatore si incarica di organizzare un gruppo, non superiore ai cinque o sei elementi, e di mandare una mail in cui si elenchino i nomi dei partecipanti e l’area di ricerca in cui operano. Può essere molto utile avere un panorama delle esperienze pregresse nel campo dell’utilizzo delle risorse digitali della Sapienza.

L’incontro (o gli incontri) si potranno svolgere per mezzo di Meet. In relazione ai risultati dell’incontro potranno essere scritti documenti esplicativi ad hoc.

Scrivere a: angelo.bardelloni@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma