Alternanza Scuola Lavoro

Mercoledì, 15 Maggio, 2019

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019 con gli studenti dell'Istituto Vittorio Veneto-Salvemini di Latina.

Icona_Progetto ASL IL PROGETTO

Il progetto BibUP propone la valorizzazione del patrimonio bibliografico posseduto dagli Istituti scolastici, attraverso le attività di catalogazione informatizzata. Scheda del progetto.

Icona_Durata del  progettoLA DURATA

Dal 5 Dicembre 2018 al 23 Maggio 2019.

Icona_scopo del progetto ASL LO SCOPO

Lo scopo, che si è riusciti a raggiungere, è l'apertura di una nuova biblioteca per gli studenti della città di Latina. L’Istituto Vittorio Veneto-Salvemini apre la biblioteca "M. Berardi", con i servizi automatizzati e con un catalogo online. Il suo ingente e prezioso patrimonio di circa 16.000 volumi costituirà un luogo di aggregazione e di promozione culturale per l'intera comunità studentesca.

Il MAggio dei Libri Il 23 Maggio 2019 si terrà l'evento Ripartiamo da 1000, presso l'Aula Magna dell'Istituto, nel corso del quale verrà presentata l'attività svolta e l'apertura della biblioteca.

Icona_tutor universitariI TUTOR UNIVERSITARI

I tutor della Sapienza, Gabriella Tufano ed Emanuela Scotto D'Antuono, hanno tenuto lezioni teoriche e pratiche, dedicate rispettivamente all’organizzazione dei servizi al pubblico e alla catalogazione dei libri, per un totale di 60 ore.

Icona_Protagonisti dell'ASL I PROTAGONISTI

I protagonisti sono stati 10 studenti dell'Istituto Vittorio Veneto-Salvemini,  che con la loro passione, il loro impegno e il loro desiderio di apprendere, affiancati da 5 tutor scolastici, hanno permesso la realizzazione del progetto.

Icona_Risultati del progetto ASL I RISULTATI

Sono stati catalogati più di 1000 libri, appartenenti alla sezione di letteratura italiana e straniera, tra i quali alcune edizioni dei primi del Novecento.

L'introduzione della biblioteca scolastica nel Servizio Bibliotecario Nazionale, attraverso il Polo Sapienza, il percorso formativo sulla catalogazione automatizzata seguito dai docenti e dagli studenti hanno contribuito a valorizzare l'attività dell'Istituto Vittorio Veneto-Salvemini che è risultato vincitore del bando Cepell "Poli di biblioteche scolastiche 2019", guadagnandosi il primo posto con 89 punti (https://www.cepell.it/it/finanziamenti-2019/bando-o-concorso/425-on-line...).

Icona_Documentazione LA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA

Vademecum Catalogazione tramite ricerca in polo e cattura dall'indice con SebinaNEXT

Vademecum Registrazione dei prestiti in SebinaNEXT