Must Read Books

Must Read Books
Lunedì, 4 Novembre, 2019

L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare la figura del “borsista”, studente spesso curioso e preparato, e al contempo promuovere, attraverso il suo contributo, il patrimonio librario della biblioteca. Il suo punto di vista, di fatto, risulta per noi importante e privilegiato, essendo quello di uno “studente universitario”.

Considerando questa preziosa risorsa, nascono i “Must read books”, libri scelti da studenti per altri studenti, che affrontano tematiche per loro interessanti e di attualità. Ogni borsista racconta un libro, da lui selezionato, in modo semplice e sintetico con il proposito di stimolare anche la curiosità dei coetanei e con l’auspicio che un libro “raccontato” possa diventare un libro “letto”.

 

I 7 Must Read Books di  GIUGNOLUGLIO SETTEMBRE - OTTOBRE - NOVEMBRE

Selezione dei volumi e scritti a cura di: Valeria Bussotti, Nicholas Cazzola, Giorgia Damiani, Andrea Intoccia, Ylenia Liburdi, Simona Pascapè, Simone Radicioli, Alessandro Raponi

Supervisione degli scritti a cura di: Emanuela Scotto D'Antuono

 

Copertina_Cigno nero_Taleb

 

 

 

 

Questo libro cambierà il modo in cui vedete non solo la realtà che vi circonda, ma anche la storia.

Un Cigno nero è un evento totalmente inaspettato, ma con un impatto enorme. Questi eventi non si possono prevedere o intuire, si può solo cercare di esporsi il più possibile ai Cigni neri positivi ed essere prudenti verso i Cigni neri negativi.

“Quando siete voi a decidere siete voi ad avere il controllo; fate in modo che questo sia il vostro obiettivo”.  (Giorgia)

Taleb, Nassim Nicholas. Come l'improbabile governa la nostra vita. Milano, Il saggiatore, 2014 

Collocazione: bibl 303.49 TAL

 

Copertina_Geografie dello sviluppo_Bignante

 

 

 

 

“Sviluppo” è uno dei termini simbolici dell’epoca moderna che ha trasformato lo spazio geografico in cui viviamo.

Lo sviluppo è sempre positivo? Perché ci sono ancora differenze nette tra Nord e Sud del mondo?

Con critiche e teorie efficaci viene analizzata la crisi della governance globale e i relativi effetti sulla popolazione: la migrazione e la sostenibilità ambientale.

La Terra è tutto ciò che abbiamo e dobbiamo averne cura(Simone)

Bignante, Elisa - Celata, Filippo - Vanolo, Alberto. Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale. Torino, Utet, 2014

Collocazione: bibl 330.9 BIG 

 

Copertina_Donne e diritti_Sbano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il diritto elettorale è a sua volta un diritto politico, il quale spetta a tutti i regnicoli”, cioè a tutti i cittadini del Regno d’Italia. Con parole che nel 1906 dovettero suonare come uno schiaffo, Lodovico Mortara, presidente di Corte d’Appello, riconobbe per la prima volta il diritto di voto alle donne italiane. Di lì a breve la Cassazione avrebbe cancellato inesorabilmente quel risultato storico, poiché un pregiudizio così forte non poteva essere espunto da un momento all’altro. In questa storia poco nota è forse condensato tutto il sessismo verso le donne di ogni tempo.  (Alessandro)

Sbano, Nicola (a cura di). Donne e diritti. Dalla sentenza Mortara del 1906 alla prima avvocata italiana. Bologna, Il Mulino, 2004

Collocazione: bibl 323.34 DON

 

Copertina_Moda contiene la storia_Motta

 

 

 

 

 

 

 

 

Un viaggio nello spazio e nel tempo che dimostra come “la moda abbia imparato a coniugare estetica e funzionalità, proponendo i fattori fondanti dell’ideologia di ogni epoca”.

Vi troviamo dai costumi di scena del teatro elisabettiano e barocco, agli abiti dell’Impero ottomano, da quelli della Russia zarista e staliniana, a quelli della Francia ottocentesca. Si affronta anche il “dandy” ed esteta per eccellenza Gabriele D’Annunzio e si scopre la storia del tailleur, che diventerà per le “business women” espressione dell’emancipazione della donna, per arrivare infine a trattare l’evoluzione del grande magazzino e della moda prêt-à-porter. (Ylenia)

Motta, Giovanna (a cura di). La moda contiene la storia e ce la racconta puntualmente. Roma, Nuova cultura, 2015

Collocazione: bibl 391.001 MOD

 

Copertina_Enigma della crescita_Ricolfi

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo libro analizza i principali fattori che influenzano la crescita economico-sociale e pone al centro dell’attenzione “l’enigma” di come alcuni Paesi, se pur avanzati, non riescano a svilupparsi e a innovarsi come dovrebbero.

Perché alcuni crescono ed evolvono in modo rapido e altri entrano in stagnazione?

Come riescono ad uscire da questo stato e a contrastare la predisposizione al rallentamento? (Simona)

Ricolfi, Luca. L'enigma della crescita. Alla scoperta dell'equazione che governa il nostro futuro. Milano, Mondadori, 2015

Collocazione: bibl 338.9 RIC

 

Copertina_Business plan_Brusa

 

 

 

 

 

 

 

 

“ ‘Business plan’ è un’espressione molto usata… Le definizioni sono tante anche se tutte hanno un comune denominatore… Vale a dire il bilancio preventivo pluriennale, con i risultati economico-finanziari che si conta di raggiungere nell’arco di tempo considerato”.

Il libro si rivolge al mondo delle aziende e dei consulenti che le supportano, ma anche agli studenti universitari della laurea magistrale, fornendo linee guida e casi aziendali. La sua redazione infatti non è scontata, ma complessa, in quanto dipende dalle conoscenze del soggetto preposto all’elaborazione del business plan, indirizzato ad imprese sane, start-up e aziende in crisi. (Nicholas)

Brusa, Luigi (a cura di). Business plan. Guida per imprese sane, start up e aziende in crisi. Milano, Egea, 2016

Collocazione: bibl 658.4012 BUS 

 

https://web.uniroma1.it/bibliocosta/sites/default/files/Copertina_Mass%20media%20e%20comunicazione%20interculturale_Zecchini.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

La e-democracy è una forma efficace per consentire la manifestazione della sovranità popolare?

I media sono il nuovo modo per ricevere informazioni, di tutti i tipi e da qualunque parte del mondo.

Questo ci permette uno scambio più profondo? Possono le nostre culture, che si scontrano costantemente,  interagire?

Sarà questo il nuovo collante intergenerazionale? Svilupperemmo una coscienza più critica?  (Valeria) 

Zecchini, Mirella. Mass media e comunicazione interculturale. L'informazione per la crescita della coscienza critica. Roma, Age, 1996

Collocazione: bibl 302.2 ZEC