Patto locale per la lettura

Lunedì, 22 Ottobre, 2018
La Biblioteca, tramite il Cersites, partecipa al “Patto locale per la lettura”, un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Latina e le realtà culturali operanti sul territorio che intendono contribuire alla crescita sociale ed economica della città di Latina, collaborando alla realizzazione del progetto "Conta chi legge".

Iniziative:

MUST READ BOOKS: Libri scelti da studenti per altri studenti | da Giugno 2019
Iniziativa di promozione della lettura e di valorizzazione dei libri presenti nella Biblioteca "M. Costa".

HACKATHON PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA | 29/31 Marzo 2019
10 studenti universitari hanno partecipato in qualità di TUTOR all'Hackathon sulla promozione della lettura, che ha avuto luogo nell'ultimo weekend di Marzo 2019 presso l'Istituto Galilei-Sani di Latina.  Hanno supportato il lungo lavoro delle 12 squadre sfidanti, dettando loro i tempi, stimolandoli nelle diverse fasi progettuali, guidandoli nella compilazione del modello Canvas e supportandoli nella presentazione della proposta alla giuria e al pubblico.

INDAGINE SULLA LETTURA | Marzo-Giugno 2019
Comune e Università hanno avviato un'indagine sulle abitudini e la propensione alla lettura della popolazione latinense.
L'indagine è curata dalla prof.ssa Cristina Mollica, ricercatrice di Statistica del Dipartimento MEMOTEF di Sapienza.

BIB UP: LA TUA BIBLIOTECA CON SAPIENZA | Dicembre 2018- Maggio 2019
Progetto di Alternanza Scuola Lavoro per la valorizzazione e la promozione della biblioteca scolastica dell'Istituto Vittorio Veneto-Salvemini. A conclusione delle attività, lo storico Istituto di Latina apre agli studenti la biblioteca 'Marco Berardi' e offre alla comunità studentesca della città  un nuovo luogo ove entrare in contatto con i libri.