News

27 luglio 2022
AVVISO PER LE MATRICOLE: PRECORSO DI MATEMATICA 

"Nel periodo che va dal 5 al 23 settembre 2022 e' previsto lo svolgimento, presso la sede di Latina delle Facoltà di Ingegneria in via Andrea Doria 5, di un precorso di Matematica. Il calendario delle lezioni verra' stabilito appena possibile. La frequenza del precorso è possibile anche se non si è ancora immatricolati.

Ulteriori informazioni sui precorsi verranno pubblicate su questa pagina e sulle pagine

http://www.sbai.uniroma1.it/~alberto.bersani/An1_ING_ICI.htm

http://www.sbai.uniroma1.it/~alberto.bersani/An1_ING_INFO.htm

21 luglio 2022
Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Master in Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, diretto dal Prof. Camillo Magni. Maggiori info a questo collegamento.

12 luglio 2022
Pubblicato il II bando erasmus 2022-2023 (sedi residue del I bando). 
Il bando è disponibile alla seguente pagina https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/186134_ e resterà aperto 15 giorni (scadenza 26 luglio ore 14).

11 luglio 2022
Tra gli eventi in presenza per le giornate dell'orientamento che si svolgono nel mese di luglio presso la Città Universitaria di Sapienza, si segnala la mostra "Urban metal mining" organizzata dal Museo di Arte e Giacimenti minerari, Direttrice prof.ssa Silvia Serranti, presso il museo Arte classica con visite guidate il 13 luglio dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 luglio e successivamente sarà esposta in modo permanente a Latina presso la Facoltà di Ingegneria Civile  e Industriale a Latina sede del Museo di Arte e Giacimenti minerari. Qui il link al video della mostra https://express.adobe.com/video/NTnD5IEUTogAp

8 luglio 2022
Presentazione del Progetto "Riconosceere il Patrimonio della Bioregione Pontina". Maggiori info leggendo la locandina.

4 luglio 2022
Nuovo bando per le iscrizioni al Corso di studio.
Maggiori info sulla pagina dedicata all'Orientamento.

20 maggio 2022
PRESENTAZIONE DEGLI STUDI PER IL PROGETTO DEL PARCO DEL CANALE DELLE ACQUE MEDIE NELL'AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO UPPER

Gli studi per il “Progetto del Parco del Canale delle Acque Medie” nascono dal gruppo di lavoro del Ce.R.S.I.Te.S. come sintesi dei primi risultati delle attività di ricerca in corso nell’ambito del Progetto Europeo UPPER e delle indicazioni emerse dagli “Studi per il piano strategico della città e del territorio di Latina”.
Il Canale delle Acque Medie costituisce un elemento di interesse strutturale per il centro urbano di Latina rappresentando da un lato l’ossatura portante dello sviluppo urbano del settore settentrionale della città, dall’altro una delle più importanti infrastrutture verdi e blu del territorio comunale sia in termini di potenziale biodiversità che per il ruolo di connessione ecologica che svolge tra il litorale e l’area dei Monti Lepini.
Gli studi elaborati non devono essere considerati come un punto di arrivo bensì di partenza; costituiranno una base di riflessione e di supporto alla discussione con e per la cittadinanza che proseguirà all’interno del laboratorio di co-progettazione organizzato da Tesserae sempre nell’ambito del progetto UPPER.
A seguito delle relazioni tecniche interverranno gli Assessori Comunali Adriana Calì e Dario Bellini, il comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, la Casa della Città e del Territorio - Urban Center, le associazioni e i cittadini interessati.
Per partecipare all’incontro occorre compilare il modulo on line accedendo attraverso il seguente link:
https://forms.gle/2u7spygap4EGSUUU8

Per partecipare in presenza occorre Green pass e mascherina FFP2.
 
 
 

12 maggio 2022
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA URBAN METAL MINING - Visioni industriali dell'economia circolare. A
 cura di Silvia Serrante Emiliano Cerluini - sabato 28 maggio 2022 ore 10-13-        Museo dell'Arte classica   Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, Roma            Per saperne di più

 

6 maggio 2022
Saper Essere & Saper Fare" 2022: costruisci il tuo futuro professionale
Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 10.00, si terrà "Saper essere & Saper fare" un seminario  rivolto alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno dei corsi di Laurea magistrale della Facoltà di Ingegneria civile ed industriale con l'obiettivo di prepararli ad affrontare il mondo del lavoroL'iniziativa, organizzata dalla Facoltà in collaborazione con Terna, si inserisce nell’ambito del progetto FIGI (Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese).  Nel corso dell'incontro si parlerà di come rendere efficace il curriculum vitae, affrontare un colloquio di lavoro e apprendere quali siano i criteri di valutazione di un processo di selezione. I partecipanti potranno confrontarsi con i referenti del Team Talent Acquisition di Terna su come affrontare l’iter di selezione attraverso esempi e consigli pratici per presentarsi al meglio nei contesti organizzativi. L’incontro si svolgerà in presenza presso la sede di San Pietro in Vincoli e da remoto attraverso la piattaforma Zoom (https://uniroma1.zoom.us/s/2969130001).
Per maggiori informazioni: https://figi.ing.uniroma1.it

 

20 aprile 2022
Open day delle Facoltà di Ingegneria - sede di Latina

8 marzo 2022
Bando per n.4 borse di tutorato di 75 ore per studenti iscritti ai corsi di Ingegneria della sede di Latina 
E' online il bando per n. 4 borse di tutorato rivolte a studenti triennali e magistrali iscritti ai corsi di studio della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale per la sede di Latina.
Il bando è consultabile al link: https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/187655_rep-228/2022
La domanda di partecipazione va inviata entro il 3 aprile 2022 seguendo le istruzioni indicate nel bando, mediante la piattaforma telematica   https://didsap.ing.uniroma1.it/

20 gennaio 2022
In partenza la III edizione del Master biennale di II livello Sapienza-Inail in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro (a.a. 2021-2023): c’è tempo fino al 31 gennaio 2022 per iscriversi! Maggiori info a questo collegamento

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma