News

AVVISO TIROCINI (Data notizia: giugno 2022) 

Sapienza promuove la realizzazione di 12 tirocini extracurriculari, della durata di 6 mesi, presso il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia. I laureati in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio possono candidarsi alla proposta n.1 di tirocinio, le cui attività sono descritte nell’Avviso.
Requisiti richiesti:
  • laurea magistrale nelle discipline indicate in ciascuna proposta, conseguita presso la Sapienza in data successiva al 1° ottobre 2020, con punteggio pari ad almeno 105/110
  • età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
È previsto il riconoscimento di un’indennità di 1000 € lordi mensili e la possibilità di usufruire gratuitamente (nei giorni di frequenza in presenza) del servizio di ristorazione previsto per il personale dell’Istituto. I tirocini saranno avviati presumibilmente a partire dal mese di settembre 2022.
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email preselezione.tirocini@uniroma1.it, entro il 23 giugno 2022. Ulteriori dettagli a questo link.
 

AVVISO SEMINARIO (Data notizia: maggio 2022) 

Nell'ambito del ciclo di conferenze Ingegneria Incontra, si svolgerà la conferenza su "A CACCIA DI TSUNAMI CON I GNSS" che sarà tenuta dal Prof. Crespi nell'Aula 1 della sede di San Pietro in Vincoli il 19 maggio 2022 dalle ore 19:00 alle ore 20:00. E' previsto anche il collegamento da remoto. Ulteriori dettagli al link https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/inin-caccia-di-tsunami-con-i....

 

AVVISO TIROCINI CONSOB (Data notizia: febbraio 2022) 

E' stato pubblicato l'Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari presso la CONSOB aperto ai laureati in Ingegneria ambientale ovvero laureati in Ingegneria con profilo in sostenibilità ambientale. 
Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Laurea magistrale a ciclo unico o Laurea magistrale in Ingegneria ambientale ovvero Ingegneria che abbia comportato il sostenimento di esami in materie attinenti al “Sustainability Management” quali ad esempio, tecnologia per la sostenibilità energetica, circular economy, processi aziendali ecogreen, uso sostenibile delle risorse ambientali ecc., conseguita presso Sapienza Università di Roma, successivamente al 1° maggio 2021, con votazione non inferiore a 105/110;
- età non superiore a 28 anni.
I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi ed è previsto il riconoscimento di un'indennità di 1.000 € lordi mensili.
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email preselezione.tirocini@uniroma1.it entro giovedì 24 febbraio 2022, nelle modalità indicate nell’Avviso.

 

AVVISO EMPLOYABILITY LAB (Data notizia: febbraio 2022) 

Si aprirà il 2 marzo 2022 la nuova edizione dell' "Employability Lab – Conosci e sviluppa le tue risorse per il mercato del lavoro”. Si tratta di un percorso di orientamento professionale organizzato dall'Ateneo per supportare i laureandi e i neolaureati Sapienza nel processo di ricerca del lavoro.

Ulteriori dettagli a questo link.

 

AVVISO BORSE DI MOBILITA' STUDENTI (Data notizia: gennaio 2022) 

E’ stato pubblicato per l'anno accademico 2022-2023 il bando per l'assegnazione di n. 65 borse di mobilità extraeuropea nel quadro degli accordi bilaterali a favore degli studenti sia della laurea triennale che di quiella magistrale della Facoltà di Ingegneria civile e industriale.

Ulteriori dettagli ai seguenti link::

https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/185639_

https://www.ing.uniroma1.it/borse-accordi-bilaterali-extra-ue

 

AVVISO GRADUATORIA PERCORSI DI ECCELLENZA (Data notizia: gennaio 2022) 

La graduatoria per l'accesso ai Percorsi di eccellenza a.a. 2021/22 è disponibile ai seguenti link:

 

AVVISO PERCORSI DI ECCELLENZA (Data notizia: dicembre 2021) 

E' stato pubblicato il bando per i Percorsi di eccellenza 2021/22, a cui possono partecipare gli studenti del secondo anno (triennale o magistrale) che rispettino una serie di requisiti.
La scadenza è il 5 dicembre 2021

 

AVVISO PERCORSI MINOR (Data notizia: novembre 2021) 

E' in fase di pubblicazione il bando per l’avvio di percorsi (denominati Minor) associati ad alcuni Corsi di laurea magistrale. Il nostro Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è associato ai percorsi in Tecnologie Verdi e Infrastrutture Intelligenti. Il completamento del percorso, che prevede un minimo di 132 CFU totali, consente il conseguimento, oltre al titolo di Laurea Magistrale, anche del titolo di Laurea Minor.
Il percorso Minor prevede un percorso formativo individuale integrato, con vincoli su 30 CFU, che devono essere acquisiti in ambiti specifici che saranno dettagliati nel bando.
La selezione quest’anno avverrà sulla base dell’ordine delle richieste pervenute, fino al raggiungimento del numero di posti disponibili (anche questo indicato nel bando). Al momento la partecipazione è riservata agli studenti magistrali iscritti per l’a.a. corrente al II anno in corso del CdS magistrale.
Riceverete un messaggio dagli Uffici di Facoltà con i dettagli sul bando e sui requisiti di partecipazione. 
Gli interessati sono invitati a inviare la domanda secondo le modalità indicate nel bando.
 

AVVISO SEMINARI CORSO DI SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND PLANNING (Data notizia: novembre 2021) 

Si segnala un ciclo di seminari nell'ambito del corso di Sustainable Development and Planning (curriculum in lingua inglese CdL magistrale, Prof. Cellamare), tenuti da esperti nell'ambito della pianificazione e gestione del territorio e dello sviluppo sostenibile. Il programma dei seminari è disponibile a questo link.

 

AVVISO SEMINARIO (Data notizia: ottobre 2021) - NOTA: SEMINARIO ANNULLATO

La Scuola Superiore di Studi Avanzati di Sapienza (SSAS) organizza per il 27 ottobre 2021 alle ore 11:00 presso la Sala Lauree - Facoltà di Giurisprudenza - Edificio CU002 Città Universitaria il seminario dal titolo:
Are climate choices based on knowledge and reason?
tenuto dal Prof. Bruno Carli (CNR-IFAC Firenze - Accademia Nazionale dei Lincei)
L'intervento presenterà lo stato attuale delle conoscenze sul cambiamento climatico e sulle azioni necessarie a mitigarne gli effetti, a circa due mesi dalla pubblicazione del Sixth Assessment Report dello IPCC (The Intergovernmental Panel on Climate Change) (https://www.ipcc.ch/assessment-report/ar6/) e a circa un mese dalla conferenza internazionale Current Issues in Climate Research tenutasi presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (https://www.lincei.it/.../current-issues-climate-research...).
Sarà possibile partecipare anche online tramite piattaforma Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/91800206869?pwd=ZkRITnZubnE3enZNSUhVK00zRDB2UT09
Per la partecipazione in presenza è necessario registrarsi sul Google Form: https://forms.gle/pryq5To95Woxj7VB8

 

 

INIZIO LEZIONI A.A. 2021/22 (Data notizia: settembre 2021)

Gli orari delle lezioni del primo semestre a.a. 2021/22 sono disponibili alla pagina https://www.ing.uniroma1.it/orari-delle-lezioni.
Le lezioni si svolgeranno prioritariamente in presenza compatibilmente con i posti utilizzabili per ciascuna aula e garantendo la fruizione sincrona a distanza se necessaria per consentire la partecipazione a coloro che abbiano tentato di prenotarsi senza successo o che per motivi sanitari non possano partecipare alle attività in sede. Il sistema di collegamento sarà Zoom o Meet o Teams secondo le convenienze del docente. Tutte le informazioni particolari del singolo insegnamento (regole di frequenza, testi, esercitazioni, esami, etc.) saranno disponibili nella bacheca del docente (link alla pagina https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente).
 
La prenotazione alla frequenza in auila si esegue sul sito https://prodigit.uniroma1.it/ dal martedì al giovedì, alternando settimana per settimana gli studenti con matricola con cifre finali da 00 a 49 oppure da 50 a 99. Se il giovedì sera rimangono posti liberi, tutti gli studenti potranno prenotarli liberamente dal venerdì alla domenica.
Ogni studente che acceda alla Facoltà [aule, biblioteche, laboratori, segreterie, studi docenti, ecc] deve possedere la certificazione verde COVID-19 o la certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
La certificazione verde COVID-19 o Green Pass sarà controllata all’ingresso insieme alla prenotazione e al documento di riconoscimento.
 
 

PERCORSI FORMATIVI (Data notizia: settembre 2021)

Sono aperti i termini per la presentazione dei percorsi formativi per l'a.a. 2021/22 mediante la piattaforma Infostud. La scadenza è fissata al giorno 28 febbraio 2022.

Sono tenuti a presentare il percorso formativo gli studenti iscritti al primo anno di corso e quelli che intendono modificare il percorso formativo precedentemente approvato.

 

 

PRECORSI DI MATEMATICA (Data notizia: settembre 2021)

Sono disponibili precorsi di matematica (erogati in modalità telematica) e tutorati per la preparazione alla frequenza dei corsi del primo anno del Corso di Laurea triennale.

Le informazioni sono disponibili alla pagina di Facoltà https://www.ing.uniroma1.it/precorsi-di-matematica

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CAD - RETTIFICA (Data notizia: aprile 2020)

Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei Consigli d'Area Didattica di Facoltà per il biennio 2021 – 2023 sono rinviate al periodo 21 aprile (ore 12.00) - 28 aprile (ore 12.00).
 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CAD (Data notizia: aprile 2020)

Sono indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei Consigli d'Area Didattica di Facoltà per il biennio 2021 – 2023.
Si potrà votare dalle ore 8:00 del 16 aprile alle ore 12:00 del 23 aprile 2021. I seggi online rimarranno aperti per tutto il suddetto periodo, salvo eventuali temporanee interruzioni del servizio internet.
L'elettorato attivo potrà esprime il proprio voto in modalità telematica attraverso la Piattaforma Helios Voting, utilizzando il link e le credenziali che saranno inviate alla casella di posta istituzionale Sapienza il giorno 16 aprile alle ore 8:00, all'apertura dei seggi.
Per ulteriori dettagli sulla lista dei candidati e le modalità di votazione, consultare la pagina a questo link

 

INCONTRI ORIENTAMENTO STUDENTI (Data notizia: aprile 2020)

Martedì 13 aprile dalle 17:00 alle 19:00 si terrà l'incontro annuale di orientamento, rivolto a studenti dell'ultimo anno del CdS triennale, per illustrare la nuova struttura, gli obiettivi formativi, i contenuti e gli sbocchi occupazionali del CdS magistrale.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare la Prof.ssa Polettini per ricevere il link per la connessione alla sessione Google Meet.

 

INCONTRI ORIENTAMENTO STUDENTI (Data notizia: aprile 2020)

Giovedì 8 aprile dalle 10:00 alle 12:00 si terrà l'incontro annuale di orientamento per illustrare gli obiettivi formativi e i contenuti degli insegnamenti a scelta del II anno del CdS magistrale.

Saranno presenti i docenti degli insegnamenti opzionali.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare la Prof.ssa Polettini per ricevere il link per la connessione alla sessione Google Meet.

 

 

INCONTRI ORIENTAMENTO STUDENTI (Data notizia: marzo 2020)

Mercoledì 31 marzo dalle 17:00 alle 19:00 si terrà l'incontro annuale di orientamento per illustrare gli obiettivi formativi e i contenuti degli insegnamenti a scelta del III anno del CdS triennale.

Saranno presenti i docenti degli insegnamenti opzionali.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare la Prof.ssa Polettini per ricevere il link per la connessione alla sessione Google Meet.

 

PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2020/21 - Aggiornamento (Data notizia: marzo 2020)

A seguito delle numerose richieste di presentazione fuori termine dei Percorsi Formativi per l'a.a. 2020/21, la scadenza è posticipata all'8 marzo 2021.

INIZIO LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE 2020/21 (Data notizia: 15/2/2021)

Lunedì 22 febbraio 2021 avranno inizio le lezioni del secondo semestre, con modalità mista di erogazione (presenza al 50% nelle aule + modalità in remoto).
Le informazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni dei diversi insegnamenti sono disponibili nelle bacheche dei docenti, consultabili alla pagina https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente.
L'orario delle lezioni è disponibile sul sito web di Facoltà alla pagina https://www.ing.uniroma1.it/orari-delle-lezioni. Gli studenti sono invitati a controllare periodicamente tale pagina, in cui verranno prontamente riportati eventuali aggiornamenti necessari per necessità logistiche 

 

BIG MEETING - PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA 2020-2021 (Data notizia: 18/1/2021)

Big MeetING è il meeting digitale dedicato agli studenti delle scuole superiori e alle matricole universitarie. È un'iniziativa supportata dal Progetto per l’Orientamento e Tutorato (POT) di Facoltà. 
Due giornate di evento con un palinsesto ricco di appuntamenti per conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità, conoscere i tuoi futuri docenti e interagire con il network universitario. 
Prenota il tuo posto online il 24 e 25 FEBBRAIO o il 14 e 15 APRILE 2021 e inizia oggi il tuo percorso per diventare l’ingegnere di domani.
Per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni clicca PARTECIPA (https://forms.gle/WDGi2VBjMjksthF79)
 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
AREA CIVILE (24 febbraio e 15 aprile 2021)
 
14.30 – 14.35          Intro e Walk In
14.35 – 14.45          Main Session
14.45 – 15.15          Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
15.15 – 15.45          Ingegneria Civile
 
15.45 – 16.00          Pausa 15’
 
16.00 – 16.30          Ingegneria Edile Architettura
16.30 – 17.00          Professioni Tecniche per l'Edilizia e il Territorio
17.00 – 17.30          Engineering Sustainable Building (sede di Rieti)
17.30 – 18.00          Ingegneria Ambientale e Industriale (Latina)
18.00 – 18.10          Saluti istituzionali e invito a partecipare alla Survey
 

BANDO PERCORSI DI ECCELLENZA A.A. 2020/21 (Data notizia: 23 dicembre 2020)

E' stato pubblicato il bando per l'accesso ai Percorsi di Eccellenza, aperto agli studenti del II anno dei CdL triennale e magistrale. Il testo è disponibile al seguente link: bando

Scadenza per la presentazione delle domande: 23 Gennaio 2021
 

SEMINARI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE (Data notizia: novembre 2020)

Nell'ambito dell'insegnamento di Pianificazione Territoriale si terrà una serie di seminari nei giorni 9, 16 e 20 novembre e 4 dicembre 2020 sul tema " Planning e sostenibilità. Esperienze innovative e problemi", con docenti esperti del settore. Ulteriori dettagli nel programma allegato.

 

PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO A.A. 2020/21 (Data notizia: ottobre 2020)

Sono aperti i termini per la presentazione dei Percorsi Formativi per l'a.a. 2020/21 mediante il consueto applicativo nel sistema Infostud. Gli studenti sono invitati a prendere attenta visione delle regole didattiche del Corso di Laurea di appartenenza (https://web.uniroma1.it/cdaingambientale/corsi-di-laurea). La scadenza per la compilazione è il 28 febbraio 2021.

 

RECUPERO OFA PER I NEO-IMMATRICOLATI (Data notizia: ottobre 2020)

 

Chi ha conseguito nel test TOLC-I un punteggio inferiore alla soglia prevista (18/50) dovrà recuperare gli OFA prima di poter sostenere il primo esame. Infostud aggiornerà a breve la visualizzazione della situazione degli OFA per ciascuno studente una volta chiuse le immatricolazioni.
Al momento i corsi per il recupero degli OFA non sono ancora partiti. Verranno fornite a breve informazioni più dettagliate, non appena conclusa la fase organizzativa.
Nel frattempo, per prepararsi al superamento degli OFA, si consiglia di seguire i pre-corsi di matematica (informazioni al sito https://www.ing.uniroma1.it/precorsi-di-matematica-2020-21).
Per notizie relative agli OFA è possibile consultare la pagina di Facoltà https://www.ing.uniroma1.it/node/7091.
 

 

PRECORSI DI MATEMATICA A.A. 2020/21 (Data notizia: settembre 2020)

 

La Sapienza eroga precorsi di matematica in modalità e-learning ai fini della preparazione degli studenti neo-immatricolati agli insegnamenti delle materie di base. 

Le informazioni sulle lezioni e sul materiale di studio sono riportate alla pagina https://www.ing.uniroma1.it/precorsi-di-matematica-2020-21.

 

 

INIZIO LEZIONI A.A. 2020/21 (Data notizia: settembre 2020)

 

Le lezioni dei corsi del primo semestre a.a. 2020/21 avranno inizio il giorno 28 settembre.

Gli orari delle lezioni sono indicati alla pagina di Facoltà https://www.ing.uniroma1.it/orari-delle-lezioni. Le lezioni si svolgeranno in modalità mista (studenti in aula fino alla capienza massima consentita e studenti connessi da remoto in modalità sincrona di frequenza delle lezioni). Gli studenti sono tenuti a prenotarsi mediante la piattaforma di Ateneo Prodigit (informazioni alla pagina https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...). Si segnala che è possibile prenotarsi anche per gli studenti che non hanno ultimato le pratiche di immatricolazione.

Le informazioni sulle modalità di erogazione dei singoli insegnamenti possono essere consultate nella bacheca docente di Ateneo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente. Si consiglia di consultare ripetutamente le bacheche in quanto le informazioni potranno subire modifiche in questi giorni. Una sintesi è fornita nella tabella indicata a questo link: sintesi informazioni didattiche I semestre 2020/21

 

EMERGENZA COVID-19 /  ESAMI (Data notizia: aprile 2020)

 

Nella fase 2 dell'emergenza sanitaria gli esami di profitto potranno essere svolti in modalità sia in presenza sia a distanza, fermo restando che la modalità preferita fino al 17 giugno è quella a distanza. E' fatta comunque salva la garanzia, per tutti gli studenti che ne esprimano la necessità, di poter accedere alle strutture dell’Ateneo per svolgere in loco le prove a distanza ovvero di svolgere l’esame in presenza.

Per gli esami a distanza le procedure straordinarie di svolgimento sono definite alle seguenti pagine:

 

PROVA DI LINGUA PER IMMATRICOLAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

A partire dall'a.a. 2018-19 i requisiti per l'immatricolazione al corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio prevedono che, nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo, siano stati conseguiti almeno 6 CFU in attività formative in lingua inglese, o che si possieda idonea certificazione di livello equivalente al B2 (CEFR - Common European Framework of Reference for Languages). 

L’elenco degli studenti che supererà il test sarà comunicato direttamente ai  Corsi di Studio. NON vengono emessi certificati.

Il test è scritto. Le domande si basano su quelle normalmente proposte durante le certificazioni Cambridge e IELTS. Oltre al lessico normalmente richiesto dai parametri del CEF B2, gli studenti dovranno conoscere la terminologia legata all’ingegneria. Potranno inoltre essere poste domande relative all'organizzazione del testo, all'ordine delle parole all’interno della frase alla e comprensione di brevi testi con successive domande a risposta multipla. Infine è prevista una breve sezione di ascolto.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di facoltà al seguente link: http://www.ing.uniroma1.it/en/education/english-language-courses/b2-level-test

La Facoltà riconosce le seguenti certificazioni:

  • Cambridge FC (o superiore)
  • IELTS 5.5 (o superiore)
  • TOEFL basato su carta 568 (o superiore), basato su computer 228 (o superiore) o basato su Internet 72 (o superiore)
  • Trinity ISE ESOL livello II (o superiore)
Importante: il superamento, oltre alla prova di idoneità di inglese di livello B1 (3 CFU), anche dell'esame del corso di Ecological Urbanism (3 CFU in lingua inglese erogati presso il corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio), verrà ritenuto idoneo a soddisfare il requisito del livello B2. Sarà cura del lettore di lingua inglese, Prof. T. Rankin, provvedere alla convalida.

 

Riconoscimento prova idoneità lingua straniera (laurea triennale)

Per l’acquisizione dei CFU per la conoscenza linguistica è data facoltà allo studente di produrre, in sua sostituzione, idonea documentazione attestante il conseguimento della certificazione B1 (o livello superiore). E' previsto che tale attestazione sia stata acquisita al massimo entro i due anni precedenti all’immatricolazione. 
 
La lista delle certificazioni riconosciute dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale per la lingua inglese (livello B1) è riportata di seguito:
 
  • Cambridge FC (o superiore)
  • IELTS 5.5 (o superiore)
  • TOEFL basato su carta 568 (o superiore), basato su computer 228 (o superiore) o basato su Internet 72 (o superiore)
  • Trinity ISE ESOL livello II (o superiore)
(N.B. Trinity Grades Exams in Spoken English (GESE) are NOT valid)
Per ottenere la convalida, è richiesto allo studente di consegnare l'originale della certificazione (che gli verrà restituito sul momento) e una sua copia alla Segreteria Didattica del CdL in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (rif. Sig.ra Roberta Cannata)..