Menu principale

Immatricolazione

BIG MEETING - PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA 2020-2021 (Data notizia: 18/1/2021)

 

Big MeetING è il meeting digitale dedicato agli studenti delle scuole superiori e alle matricole universitarie. È un'iniziativa supportata dal Progetto per l’Orientamento e Tutorato (POT) di Facoltà. 
Due giornate di evento con un palinsesto ricco di appuntamenti per conoscere tutte le aree didattiche e professionali della Facoltà, scoprire prospettive, sbocchi professionali e opportunità, conoscere i tuoi futuri docenti e interagire con il network universitario. 
Prenota il tuo posto online il 24 e 25 FEBBRAIO o il 14 e 15 APRILE 2021 e inizia oggi il tuo percorso per diventare l’ingegnere di domani.
Per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni clicca PARTECIPA (https://forms.gle/WDGi2VBjMjksthF79)
 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
AREA CIVILE (24 febbraio e 15 aprile 2021)
 
14.30 – 14.35          Intro e Walk In
14.35 – 14.45          Main Session
14.45 – 15.15          Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
15.15 – 15.45          Ingegneria Civile
 
15.45 – 16.00          Pausa 15’
 
16.00 – 16.30          Ingegneria Edile Architettura
16.30 – 17.00          Professioni Tecniche per l'Edilizia e il Territorio
17.00 – 17.30          Engineering Sustainable Building (sede di Rieti)
17.30 – 18.00          Ingegneria Ambientale e Industriale (Latina)
18.00 – 18.10          Saluti istituzionali e invito a partecipare alla Survey

 

Servizi di orientamento

Ciascuna Facoltà dispone di un proprio sportello SOrT che eroga informazioni sui corsi e in generale su tutte le attività didattiche proprie (Corsi, orari, piani di studio, ecc.). Il servizio è erogato anche con il supporto degli studenti vincitori di borse di collaborazione. Le informazioni sullo sportello SOrT della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale sono disponibili alla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/22440.

 

Immatricolazione Laurea Triennale a.a. 2021/22

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per una proficua partecipazione all'iter formativo sono richieste capacità logica, un’adeguata preparazione nelle scienze matematiche, chimiche e fisiche e una corretta abilità di comprensione di testi in lingua italiana.

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è un Corso a numero aperto, ma con verifica delle conoscenze in ingresso. Pertanto, per l’accesso al Corso di Laurea è richiesto di sostenere una prova di verifica delle conoscenze (PVC), che vengono accertate mediante il test TOLC-I (test online CISIA - Ingegneria). A causa dell’attuale emergenza epidemiologica da COVID 19, il CISIA ha predisposto una procedura, denominata TOLC@CASA, atta a consentire la regolare erogazione dei test TOLC-I anche presso le abitazioni degli studenti. In caso di mancato sostenimento del TOLC-I o TOLC@CASA per cause di forza maggiore, lo studente potrà comunque procedere all’immatricolazione, ma dovrà successivamente sostenere il TOLC-I o TOLC@CASA entro il 31 dicembre 2020.

Il TOLC-I può essere sostenuto sia presso Sapienza sia in una qualsiasi delle altre sedi universitarie aderenti al CISIA nelle date e sessioni riportate sul sito www.cisiaonline.it; ogni giornata di test viene suddivisa in più turni; l’indirizzo della sede e l’orario vengono indicati al momento dell’iscrizione sul portale www.cisiaonline.it.
La ricevuta di iscrizione al TOLC-I (stampata dal sito CISIA) andrà esibita il giorno della prova per accedere all’aula del test.

Il TOLC@CASA viene sostenuto presso il domicilio dello studente nelle date e sessioni riportate sul sito www.cisiaonline.it.

Ciascun candidato potrà verificare il punteggio ottenuto nel TOLC-I immediatamente dopo il termine della prova, sullo stesso terminale assegnato per il test, oppure sul sito web del CISIA accedendo con le credenziali utilizzate per la registrazione al portale CISIA. Il punteggio ottenuto nel TOLC@CASA, immediatamente visualizzabile a schermo al termine della prova, sarà riconosciuto come ufficiale e reso disponibile soltanto a partire dalle ore 19.00 di 48 ore dopo il termine del TOLC@CASA.
 
Il punteggio ottenuto nel test TOLC-I o TOLC@CASA non è vincolante ai fini dell’immatricolazione. Tuttavia, se il punteggio acquisito risulta inferiore a 18/50, occorrerà adempiere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA - ulteriori dettagli a questo link: OFA). Le modalità di assolvimento degli OFA verranno rese note dalla Facoltà entro il mese di novembre 2020. 
L’assolvimento degli OFA comporta la frequenza di un corso di recupero in teledidattica (Unitelma) e il superamento della relativa prova in aula (test OFA). La frequenza del corso Unitelma non è obbligatoria per la partecipazione al test OFA.
Fino al superamento del test OFA non sarà consentito sostenere alcun esame di profitto.
 
Maggiori informazioni sul test TOLC sono disponibili al link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/ 
 
 
N.B.: Si raccomanda la massima attenzione ai termini di scadenza per l’iscrizione al test.
 

 

Immatricolazione Laurea Magistrale:

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Prima dell'iscrizione, devono essere accertati sia il possesso dei requisiti curriculari sia l'adeguatezza della preparazione personale, secondo le modalità di seguito specificate.
  1. Requisiti curriculari: I requisiti curriculari sono sufficienti se nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo, sono stati conseguiti almeno 105 crediti formativi universitari (CFU) nei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD): MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, FIS/01, CHIM/07, GEO/05, GEO/11, ICAR/01, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/04, ICAR/05, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/17, ICAR/20, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/22, ING-IND/31, ING-IND/28, ING-IND/29, ING-IND/30. Dal computo sono esclusi i CFU eventualmente assegnati nei detti SSD a seguito del riconoscimento di conoscenze e abilità maturate al di fuori dei corsi di studio universitari
  2. Deve essere comprovata la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese. In particolare è richiesto che, nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo, siano stati conseguiti almeno 6 CFU in attività formative in lingua inglese, o che si possieda idonea certificazione di livello equivalente al B2 (CEFR - Common European Framework of Reference for Languages). Per la certificazione del possesso di tali requisiti, si prega di fare riferimento a quanto indicato nella pagina NEWS.
  3. Preparazione personale: La preparazione individuale deve essere tale da garantire un livello di conoscenze adeguato ad affrontare lo studio magistrale. Sono considerate discipline irrinunciabili per l'accesso al corso di laurea magistrale quelle appartenenti ai seguenti settori: MAT/03, MAT/05, MAT/06, FIS/01, CHIM/07, GEO/05, ICAR/01, ICAR/02, ICAR/03, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/20. Nel caso in cui nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo non sia stato conseguito un adeguato numero di crediti in ciascuno dei SSD indicati, il candidato è tenuto ad adeguare la propria preparazione personale mediante il superamento delle verifiche di profitto nelle relative discipline, con modalità indicate dalla Commissione Didattica del CAD in Ingegneria Ambientale. Si precisa che il superamento di tali prove di verifica non dà luogo all'acquisizione di CFU validi per il Corso di Laurea magistrale. L'adeguamento della preparazione personale deve essere integralmente completato prima dell'accesso al corso stesso.

La Commissione Didattica, ricevute le domande di immatricolazione al corso di laurea magistrale tramite la piattaforma Infostud, esamina le carriere dei potenziali immatricolandi relativamente ai suddetti requisiti. Fermo restando il rispetto dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, la Commissione Didattica valuta la preparazione personale dei candidati, attribuendo (ove questa fosse ritenuta carente) l'obbligo del superamento - prima del termine ultimo per l'immatricolazione - di una o più prove di valutazione nelle discipline indicate al punto 3. Ai candidati vengono comunicati l'oggetto e le modalità di ciascuna prova di valutazione, concordandone altresì il calendario.