Laurea

Obiettivi del corso di laurea

Il Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezza, assolutamente innovativo a livello nazionale ed attualmente ancora l’unico, si propone la formazione di ingegneri con un profilo professionale mirato alla identificazione dei fattori di rischio ed all’analisi delle condizioni di sicurezza nei processi ed impianti industriali e nei processi costruttivi di strutture, infrastrutture ed opere di ingegneria. L’ingegnere della sicurezza deve possedere gli strumenti per l’organizzazione e la gestione della sicurezza intesa come insieme di soluzioni tecniche, impianti, sistemi, e procedure al fine di prevenire e fronteggiare eventi accidentali e naturali di natura dolosa e/o colposa che possono danneggiare le persone fisiche e le risorse materiali, immateriali ed organizzative.

I contenuti formativi di questo Corso di Laurea vanno oltre l’approccio tradizionale empirico alla sicurezza storicamente basato su esperienze ed insegnamenti tratti da incidenti e insuccessi.

Si tratta invece di un approccio basato su analisi previsionali degli scenari incidentali con conseguente ottimizzazione degli interventi preventivi e delle misure protettive su tutte le fasi di attività dell’ingegnere, quali: la progettazione, l’esecuzione, l’esercizio, il monitoraggio ed il controllo.

Oltre che alle basi culturali classiche dell’Ingegneria gli obiettivi formativi di tale Corso si ispirano anche ai principi di base ed ai criteri regolatori delle direttive e norme che negli ultimi anni hanno rinnovato il quadro delle aspettative della collettività in materia di sicurezza: Nelle stesse direttive vengono disegnati i ruoli e le caratteristiche professionali per i vari livelli di responsabilità in materia di sicurezza.

La finalità del Corso è proprio quella di formare ingegneri che abbiano tutte le capacità richieste dal contesto normativo insieme ad una solida base di cultura ingegneristica generale per poter seguire l’evoluzione dei contesti operativi e normativi, provvedendo alla loro attuazione e gestione.

 

Capacità professionali acquisite

L’ingegnere della Sicurezza avrà capacità professionali tali da:

  • Assumere tutte le responsabilità previste dal quadro normativo europeo e nazionale in materia di sicurezza, in tutte le fasi dell’attività dell’ingegneria: progettazione, esecuzione e controllo.
  • Assumere in particolare le funzioni di “Coordinatore in materia di sicurezza per la progettazione” e di “Coordinatore in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori”.
  • Assumere le responsabilità di Prevenzione e Protezione nella aziende.
  • Realizzare e/o analizzare elaborati progettuali e situazioni logistiche-operative nei cantieri e luoghi di lavoro, per verificarne le condizioni di rispetto delle misure generali di tutela della sicurezza di persone e beni e della salute dei lavoratori e della collettività e delle integrità del territorio e ambiente.
  • Svolgere l’analisi dei rischi inclusa l’identificazione di tutti i fattori di rischio di diversa natura per la valutazione delle condizioni di sicurezza di progetti, di impianti, di cantieri e di luoghi di lavoro in generale.
  • Studiare, analizzare, progettare, sviluppare e rendere operativi gli impianti, i sistemi, le strategie, le politiche e i piani volti a prevenire, fronteggiare e superare eventi di natura prevalentemente dolosa e/o colposa che possono danneggiare le persone fisiche e le risorse materiali, immateriali ed organizzative di cui dispone un’azienda o di cui la medesima necessita per garantirsi un’adeguata capacità concorrenziale nel breve, nel medio e nel lungo termine.
  •  

Sbocchi professionalil

Libero professionista come esperto di sicurezza per svolgere attività a favore di Imprese di costruzioni, Società di progettazione, Società di produzione, Industrie Enti Pubblici, ecc.

  • Ruoli di responsabilità in materia di sicurezza in Imprese pubbliche e private.
  • Ruoli di responsabilità in materia di sicurezza negli Organi di controllo e vigilanza della Pubblica Amministrazione.
  • Ruoli tecnici in Società di assicurazioni e Banche.
  • Ruoli tecnici in Società di ingegneria e Studi professionali.
  • Security manager nel settore industriale, commerciale, bancario, assicurativo, in enti pubblici e privati, ecc.

 

Percorso formativo

La proposta di istituzione di un corso di laurea in Ingegneria della Sicurezza trae la sua origine dalla certezza che la criticità e delicatezza dei compiti richiesti all’esperto della sicurezza richiedano una preparazione di base ampia, in cui le nozioni tecnico-pratiche siano supportate da basi teorico-scientifiche che solo corsi a livello universitario sono in grado di garantire.

Si intende, pertanto, formare ingegneri che da una parte siano dotati di tutti gli strumenti che costituiscono il fondamento saldo di una cultura tecnico-scientifica, dall’altra - sulla base dei contenuti appena menzionati – vengano formati per poter affrontare e gestire tutte le problematiche tipiche del settore della sicurezza e della protezione, dalle analisi di rischio all’analisi delle fenomenologie caratteristiche degli eventi incidentali, all’impiego di strumenti di indagine e di valutazione, allo studio, all’organizzazione ed alla gestione del sistema sicurezza nel suo complesso.

Le capacità da costruire, assieme a quelle fondamentali della cultura dell’ingegneria, prevedono un’integrazione con competenze di igiene industriale, giuridico-amministrative, organizzative, gestionali e relazionali tali da garantire il pieno svolgimento di attività diversificate, i cui ambiti di interesse possono essere individuati nei cantieri di costruzione di strutture e infrastrutture e opere di ingegneria in generale, nei processi ed impianti industriali o comunque laddove sono previste attività lavorative con conseguenti condizioni di rischio per la sicurezza delle persone e dei beni materiali e immateriali, nonché per la salute dei lavoratori e della collettività, attività che interessano, praticamente, la quasi totalità delle aziende pubbliche e private.

 

Conoscenza della lingua straniera, tirocinio e prova finale

E' previsto che lo studente sostenga una verifica della conoscenza della lingua straniera da 3 crediti.

E’ inoltre previsto che lo studente effettui un tirocinio o stage da 10 crediti su una delle discipline seguite durante il percorso formativo e che sviluppi al termine del percorso formativo un Elaborato finale da 7 crediti.

 

Norme relative alla frequenza

Potranno essere previste norme relative alla frequenza dei corsi di insegnamento e di laboratorio.

 

Accesso al corso di laurea

La preparazione di uno studente intenzionato ad iscriversi al Corso di Laurea in Ingegneria della Sicurezzadeve garantire:

  • capacità di comprensione di testi e di rielaborazione del loro contenuto,
  • attitudine ad un approccio metodologico,
  • conoscenze scientifiche di base con particolare riferimento ai seguenti argomenti matematici:

- operazioni con frazioni e numeri decimali, media geometrica ed aritmetica,

- aree di figure piane e volumi di solidi elementari,

- operazioni algebriche tra polinomi,

- equazioni e disequazioni di primo e secondo grado,

- concetto di funzione, funzioni trigonometriche, funzioni esponenziali e logaritmiche,

- piano cartesiano e grafici di funzioni elementari.

Lo studente che intende immatricolarsi, dovrà verificare il possesso di tali requisiti attraverso la prova di orientamento preliminare all’inizio dei corsi.