Il quartiere centrale 2
Le strutture a nord del polo civile
Il settore è stato aperto durante la campagna di scavo 2017 e interessa l’area immediatamente a N della casa-torre e della torre che costituiscono il polo civile della città.
Durante la campagna 2017 è stata messa in luce una struttura in blocchi di tufo posta a Nord-Est rispetto al polo civile, probabilmente contemporaneo alla chiesa di S. Pietro.
Durante la campagna di scavo del 2018 sono emersi due ambienti, e un battuto stradale:
- il primo ambiente è posto a Sud-Est della struttura in tufo ed è composta da piccole bozze di trachite, posto in appoggio alla precedente struttura, è frutto di un intervento edilizio posteriore;
- il battuto stradale, che si dirige verso Nord, si trova ad Ovest di queste due strutture ed è un semplice battuto in terra in cui si distinguono due file di gradini posti a risolvere il salto di quota che si incontra da Sud-Est e proseguendo verso Nord-Ovest;
- il terzo ambiente si trova invece ad Ovest delle precedenti strutture, affacciandosi sul battuto stradale con una soglia posta in prossimità del primo filare di gradoni in trachite della strada, ed è composto da materiale eterogeneo di riutilizzo.