Centro Progetti DiAP

Il Centro Progetti DiAP è una struttura del Dipartimento di Architettura e Progetto nata nel 2007 allo scopo di sviluppare le attività progettuali del DiAP, quali progettazioni interne e intramoenia, conto terzi e ricerche progettuali che, per qualità ed impegno, richiedano competenze di carattere professionale e utilizzo di attrezzature adeguate.
In quanto struttura del dipartimento, il Centro Progetti supporta le attività di ricerca e conto terzi dei Laboratori del DiAP, fornendo competenze, spazi e attrezzature. Le attività di progettazione interna affidate dall’Ateneo al dipartimento afferiscono al Centro Progetti, previo nomina di un progettista incaricato dal Consiglio.

Le attività del Centro Progetti sono soggette a programmazione, su richiesta al Direttore dei soggetti interessati e in accordo con il Responsabile tecnico del centro. Per attività minori e di supporto è sufficiente la richiesta al Responsabile tecnico del centro che concorderà tempi e modi con i richiedenti.

Il Centro Progetti ha elevate competenze nella realizzazione di modelli d'architettura e si sta configurando al suo interno un vero e proprio laboratorio di modellazione con personale, spazi e attrezzature dedicate.
Inoltre, il Centro Progetti svolge campagne fotografiche per attività di progettazione e ricerca, per mostre ed eventi, per usi pubblicistici, curando tutte le fasi dell'attività, dalla ripresa, alla post-produzione, alla pubblicazione sui siti web gestiti direttamente dal Centro.

Il Centro Progetti si occupa, infine, della gestione degli spazi del dipartimento, del controllo e dell’informazione sulle procedure per il benessere e la sicurezza sui luoghi di lavoro, del supporto agli afferenti e all'amministrazione nell’acquisto di attrezzature informatiche e multimediali, delle lavorazioni edili e della riorganizzazione di specifiche strutture necessarie al corretto svolgimento delle attività nelle sedi del DiAP.

Negli ultimi anni il Centro Progetti si è fatto promotore di alcuni progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (oggi PCTO), mirati alla comunicazione del progetto d’architettura.