Progetto per la realizzazione di Residenze e servizi correlati

studentato

Progetto preliminare e definitivo per la realizzazione di Residenze e servizi correlati per gli studenti della Sapienza presso l’area dello SDO di Pietralata, Roma

Per far fronte al trend negativo che si registra dal punto di vista della disponibilità di posti alloggio, la “Sapienza” ha posto un particolare impegno in sinergia con le agenzie regionali e soprattutto attraverso una stretta collaborazione con gli enti locali al fine di assumere un ruolo significativo nelle politiche di realizzazione di residenze per studenti. 
La partecipazione della “Sapienza” al bando per “l’erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per alloggi e residenze per studenti universitari”, nell’ambito della Legge 338/2000, si inserisce all’interno di un ampio piano edilizio che consentirà la realizzazione di tre strutture residenziali con le quali la “Sapienza” coprirà, anche se solo in parte, il fabbisogno di posti alloggio. Si tratta di numeri che possono garantire all’università di inserirsi all’interno del mercato, offrire un’alternativa valida agli studenti fuori sede e diventare con il tempo un calmiere per gli esosi affitti che oggi gli studenti della “Sapienza” sono costretti a pagare. 
Il progetto nasce pertanto sulla base di quanto disposto dalla Legge 338/2000 e di quanto prescritto dai D.M.26/2011 e D. M. 27/2011, che hanno costituito la base normativa per la redazione del progetto. 
L’edificio oggetto della progettazione parteciperà al bando di cofinanziamento del M.I.U.R. per quanto attiene la parte delle residenze e dei servizi ad esso correlati. Nel progetto è inoltre prevista una porzione commerciale, che seppur integrata al resto al fine di formare un progetto unitario, risulta totalmente indipendente, sia funzionalmente che strutturalmente. Questa porzione non è soggetta alla richiesta di cofinanziamento del M.I.U.R. e sarà realizzata con finanziamenti esterni. 
Successivamente al completamento della progettazione definitiva, la procedura per il cofinanziamento del M.I.U.R è stata affidata a Laziodisu, struttura della Regione Lazio che si occupa di realizzare e gestire residenze universitarie, che ha acquisito i progetti e il diritto d’uso dell’area di Sapienza. 
La scelta di collocare lo studentato presso l’area dello SDO di Pietralata scaturisce dalla vicinanza e la facilità di collegamento con la Città Universitaria e dalla futura presenza, in adiacenza di un Centro di Biotecnologie della Sapienza, in fase di progettazione nel corso del 2011.