La Sapienza a Pietralata

La Sapienza a Pietralata

La Sapienza a Pietralata

Il workshop sul progetto del comparto Sud della nuova sede della Sapienza di Pietralata, organizzato dal Dottorato in Composizione architettonica e urbana, della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, nasce nel contesto dell'incarico attribuito al Dipartimento di Architettura DiAR del progetto di una parte importante della nuova sede della Sapienza per Roma Est, a Pietralata. 
Questo innovativo incarico ha impegnato il DiAR a adottare tutte le procedure per garantire la trasparenza del percorso formativo del gruppo di lavoro e il controllo scientifico del suo sviluppo, a partire dalla nomina da parte dell'assemblea consiliare del Responsabile scientifico e coordinatore della progettazione, prof. Raffaele Panella, responsabile del Laboratorio di Progettazione Roma ed esperto progettista, coordinatore del Piano di Decongestionamento della Sapienza, nel quale Pietralata e stata scelta come punta di diamante del decentramento verso Est dell'ateneo romano. 
Contestualmente all'avvio delle operazioni progettuali è stato attivato il Workshop, sul progetto Pietralata che intende sancire la volontà dell'Università di trovare sempre un equilibrio fra le ragioni della efficienza e della professionalità, imposte dalla complessità del tema progettuale, e l'affermazione del carattere scientifico e pubblico dell'Istituzione universitaria, con tutto quel che segue in termini di necessità di sperimentazione proprie della Scienza. 
Il Workshop è stato chiamato a dare un contributo del tutto autonomo alla costruzione del progetto. Starà ai progettisti incaricati recepire o meno metodiche o risultanze che appariranno congruenti con le finalità e le attese del mondo scientifico e culturale su una iniziativa così importante e innovativa, quale l'uso dei dipartimenti per la progettazione di opere riguardanti la Sapienza e il suo fondamentale ruolo formativo per le giovani generazioni di studiosi e di architetti, a contatto con i problemi reali della progettazione e della trasformazione della città. 
Con l’attivazione del Dottorato di ricerca, coordinato dal prof. Piero Ostilio Rossi, il Workshop, diretto dal prof. Lucio Valerio Barbera, ha coinvolto i dottorandi dei cicli XXI e XXII guidati nella progettazione dai professori Rossana Battistacci, Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Alessandra Criconia e Paola Gregory.