RRD | ROME RECYCLING DROSSCAPES

Workshop RRD

RRD | Workshop Rome Recycling Drosscapes
Workshop di dottorato nell’ambito della ricerca
PRIN Re-Cycle Italy | Riciclare i paesaggi dello scarto

Riciclo come infrastruttura ambientale
Il workshop serve ad offrire, unicamente attraverso lo strumento del progetto, proposte su tre nodi tematici inserite in ambiti fisici preselezionati. Si tratta del ciclo edilizio, del ciclo dell'agricoltura e del ciclo dell'automobile innestati nel telaio infrastrutturale e delle reti idrografiche del territorio della cosiddetta Coda della Cometa.
La questione dei rifiuti incide direttamente sulla qualità del territorio, del paesaggio, della città, tuttavia continua a essere un’attività settoriale, al di fuori del piano (territoriale urbanistico) e del progetto di architettura. Il sistema normativo e le modalità di gestione delineano un quadro contraddittorio, disomogeneo, confuso, che aumenta l’inefficienza, l’illegalità, il disordine.
I rifiuti sono stati sempre una risorsa, il loro riuso, recupero e riciclo fanno parte della storia della città e loro gestione deve entrare in un progetto di territorio e di comunità.
I rifiuti (urbani, industriali, agricoli) pongono la questione della bonifica dei siti inquinati, delle discariche, dei drosscapes. I rifiuti richiedono la bonifica e la manutenzione del territorio.

Il tema del riciclo delinea per il piano e per il progetto una dimensione nuova richiedendo un’attenzione alla correlazione tematica e transcalare.
Se, fino alla prima metà del secolo scorso, la bonifica interveniva su terreni naturali per trasformali in terreni agricoli e urbani, oggi la crescente presenza di wastelands e di browonfields impone modalità nuove. Riciclare ma anche preservare, riqualificare ma anche far convivere i territori urbani e produttivi, con quelli contaminati. Occorre uno sguardo che consideri il suolo nella sua stratificazione e nel suo rapporto con la superficie. Il ciclo dei rifiuti da processo opaco deve trasformarsi in filiera visibile, integrata nella città, nel territorio, nel paesaggio; da danno ecologico deve convertirsi in servizio per il riequilibrio ambientale. In questo senso il riciclo va concepito come un'infrastruttura ambientale, un sistema che può inverarsi in una nuova industria.