Progetto ePop-Zeb

- Tec-Wood
- Friuli Costruzioni
- IOmote
- “Ce.R.S.I.Te.S. Sapienza Roma” – Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologia Sostenibile
- Link Campus University

Descrizione:
Il progetto ePOP-ZEB ha visto la realizzazione di un innovativo sistema costruttivo per la realizzazione di edifici modulari in legno integrato con una piattaforma Smart per la gestione ottimizzata dell’energia e con un sistema BIM (Building Information Modeling) per la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali dei componenti dell’edificio.
Un prototipo dimostratore dell'edificio è stato realizzato presso lo Spazio Attivo di Colleferro di Lazio Innova e costituisce unlaboratorio denominato Smart City Lab of Rome and Lazio per la sperimentazione delle varie tecnologie innovative del progetto che fungerà da catalizzatore delle aziende e centri di ricerca regionali per sviluppare le tematiche del progetto.

Attività:
Le attività principali del progetto hanno riguardato la costruzione dei seguenti sottostimi integrati:
1. Sottosistema A: ePOP House Prototipo completo di edificio modulare in legno in classe A4.
2. Sottosistema B: Piattaforma Smart

Prototipo di piattaforma software-hardware per la gestione ottimizzata dell’energia e il monitoraggio e controllo di parametri energetici e funzionali.

3. Sottosistema C: Metodologia BIM Sistema per la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali dei componenti dell’edificio.

Fondi:
Il progetto è cofinanziato con i fondi del POR-FESR 2014/2020 della Regione Lazio, a valere sull’Avviso Pubblico “Bioedilizia e Smart Building” (“Avviso Pubblico”) approvato con Det n. G14229 del 30 novembre 2016.

Title: ePOP-ZEB
Duration: 24 months
Start date: 18/01/2018
End date: 18/01/2020

Partnership:
- Green Vulcano Srl - Capofila
- Tec-Wood
- Friuli Costruzioni
- IOmote
- Link Campus University

Description:
The ePOP-ZEB project allowed the development of an innovative system for the construction of modular wooden buildings integrated with a Smart platform for the optimized energy management and with a BIM system (Building Information Modeling) for the digital representation of the physical and functional characteristics of the building components.
A prototype of the building has been built in Colleferro at the facilities of Spazio Attivo of Lazio Innova and represents a laboratory (Smart City Lab of Rome and Lazio) that will act as a catalyst for companies and regional research centres working in the topics of the project.

Funds:
The project is co-financed in the framework of the POR-FESR 2014/2020 of the Lazio Region call "Green building and Smart Building" ("Public Notice") approved with Det n. G14229 of 30 November 2016.