Erasmus

Erasmus+ é il programma europeo che promuove la "Mobilità individuale per l'apprendimento". Erasmus + offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione presso una Università europea partecipante al Programma, fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione). L'esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell'attività formativa svolta.

Il programma Erasmus+ è il nuovo progframma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che integra i 7 programmi precedenti: Lifelong Learning Programme (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius and Grundtvig), Youth in Action, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, ICI e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati.

Le principali novità previste dal nuovo programma Erasmus+ sono:

  • la possibilità di fruire di Erasmus fino a 12 mesi per ogni ciclo di studio (Triennale, Magistrale, Dottorato, Corsi di Specializzazione), indifferentemente dal tipo di esperienza (studio e/o tirocinio) anche per coloro che hanno già realizzato un'esperienza formativa nell'ambito del Programma Lifelong Learning (LPP);

  • la possibilità di candidarsi come laureando per poi effettuare l'esperienza di tirocinio entro un anno dalla laurea (da calcolare nei 12 mesi complessivi di ciclo;)

  • la possibilità di ricevere un contributo comunitario differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione;

  • la previsione di un contributo aggiuntivo a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate, in mobilità per studio.

I dettagli sui requisiti per fruire di una mobilità Erasmus+ sono indicati nei bandi pubblicati sul sito Erasmus, link studenti di uniroma1.it

Erasmus+ consente agli studenti che partecipano al programma di trascorrere un soggiorno di studio presso un'Università europea senza costi di iscrizione, di seguirne i corsi e sostenere i relativi esami, oppure di svolgere ricerche per la propria tesi di laurea, ottenendo al rientro in Italia il riconoscimento degli studi effettuati all'estero (v. sezione,Il sistema ECTS, e la Tabella di equiparazione dei voti).

La durata del soggiorno deve essere compresa tra 3 e 12 mesi. Gli studenti partecipanti al programma ricevono un contributo economico, che non copre la totalità delle spese da sostenere all'estero. Gli studenti cittadini dei paesi associati SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) o PECO (Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia), se vincitori di una borsa Erasmus italiana avente come destinazione un'istituzione del proprio paese di origine, non potranno usufruire del contributo economico, ma godranno delle restanti agevolazioni che caratterizzano lo status di studente Erasmus.

L'Ufficio Erasmus del Polo di Latina gestisce gli accordi inter istituzionali per la mobilità studentesca Erasmus delle Facoltà della Sapienza attive presso la sede di Latina: Facoltà di Economia, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica, con le Università Europee.

Coordinatore Accademico Mobilità / Erasmus Faculty Coordinator
Prof. Giuseppe Bonifazi
giuseppe.bonifazi@uniroma1.it

Responsabile Accademico Mobilità - Facoltà di Economia
Prof. Bernardino Quattrociocchi
bernardino.quattrociocchi@uniroma1.it

Responsabile Accademico Mobilità - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Prof. Claudio Alimonti
claudio.alimonti@uniroma1.it

Responsabile Accademico Mobilità - Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica
Prof. Marco Temperini
marte@diag.uniroma1.it

Responsabile Amministrativo Erasmus sede di Latina (R.A.E.F.) / Erasmus Administrative Person in Charge
Dott.ssa Maria D'Antoni
Tel. +39 0773 476609
maria.dantoni@uniroma1.it

 

Ufficio Erasmus - Orario Ricevimento Dott.ssa Maria D'Antoni

  • lunedì ore 9.00 - 12.00 Facoltà di Economia
  • mercoledì ore 9.00 - 12.00 Cersites

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma