Facoltà di Farmacia e Medicina

facolta medicina la sapienza latina

Nel 1999 la Regione Lazio ha trasferito a titolo gratuito al Comune di Latina alcuni immobili e tra questi lo spazio compreso tra Corso della Repubblica, Viale XVIII Dicembre, Via Lago Ascianghi e Via Neghelli, dove nel 1984 era già stato approvato un progetto comunale per la realizzazione di un parcheggio pubblico.

L'edificio è posto longitudinalmente rispetto a Corso della Repubblica. Ha pianta rettangolare e misura ca 70m sul fronte stradale e 18m di profondità per una superficie di base di circa 1260 mq. L'autorizzazione comunale prevedeva l'esecuzione di lavori di restauro e risanamento conservativo delle parti esterne e strutturali interne e la Soprintendenza indicava per il recupero un ripristino degli spazi originari così come erano stati concepiti sino al cambiamento di destinazione d'uso da deposito cereali a mattatoio.

L'idea di utilizzare l'edificio per uffici comunali venne successivamente superata dal progetto successivo, concordato con l'Università "La Sapienza", che aveva intanto provveduto dall'A.A. 1999 - 2000 all'attivazione della facoltà di Medicina a Latina.