Menu Principale

Ricerca

Ricerca d'Ateneo coordinata dal prof. Cesare Massimo Bianca dal titolo “ Conflittualità e violenza nella coppia ed in famiglia: fattori di rischio e di protezione ”. La ricerca finanziata inizialmente nel 2004 e stata successivamente rinnovata nel 2006 per ulteriori due anni.

Tale progetto di ricerca ha quale oggetto di studio la violenza nei legami intimi e si avvale della partecipazione di professori e ricercatori dell'Ateneo appartenenti a competenze diverse( diritto privato, psicodinamica delle relazioni familiari, tecniche di osservazione della famiglia, psicologia sociale, diritto penale, diritto civile, medicina, neuropsichiatria). Diversi gruppi di ricerca, composti da studiosi che registrano dati da più fonti e in contesti istituzionali diversi, collaborano alla descrizione di storie di violenza di coppia condividendo strumenti di lettura che permettono di organizzare le informazioni registrate in base ad un numero ampio ed articolato di indicatori raccolti in una scheda dati costruita ad hoc per la ricerca. L'obiettivo del gruppo di ricerca interdisciplinare è quello di procedere alla formulazione di profili differenziati di legami intimi violenti e ad una classificazione che apra la strada per nuove ipotesi di ricerca da sottoporre a verifica.

 

Finanziamento per Collaborazioni Interuniversitarie Internazionali . Si tratta dell'Internazionalizzazione della Ricerca di Ateneo su menzionata ( Conflittualità e violenza nella coppia ed in famiglia: fattori di rischio e di protezione ”). L'obiettivo di un'indagine all'allargata ad altri Paesi è quella di porre a raffronto le forme di tutela giuridica e di assistenza e consulenza psicologica dei vari sistemi nazionali, con specifico riferimento agli ordinamenti europei nei quali è già presente una normativa organica e modelli di intervento contro la violenza domestica (Regno Unito, Germania, Spagna.

 

Ricerca PRIN finanziata dal MUR di interesse nazionale coordinata sia a livello nazionale che in un progetto locale dalla prof.ssa Malagoli Togliatti dal titolo “ Affido condiviso e condivisione della genitorialità: applicazione della normativa nel lavoro dei giudici, avvocati ed esperti (CTU) del Tribunale Ordinario di Roma ”. Gli obiettivi principali riguardano il monitoraggio dei cambiamenti avvenuti dopo l'introduzione della legge sull'affido condiviso(legge n. 54 del 2006); nello specifico l'analisi delle prassi degli interventi specialistici come la CTU e la Mediazione Familiare. Tale lavoro implica, dietro accordo con il Tribunale Ordinario di Roma, lo svolgimento in Attività Conto Terzi di Consulenze Tecniche di Ufficio per ricerche sulle caratteristiche della personalità dei genitori in separazione giudiziaria, sulle possibilità di negoziare i diversi modelli di gestione del ruolo genitoriale e sulla messa a punto di una metodologia specifica di ascolto del minore. Il gruppo di ricerca, attraverso una apposita scheda effettuerà l'analisi degli interventi di sostegno alla genitorialità e in particolare degli interventi di Mediazione Familiare effettuati nei Centri per la Famiglia dei Municipi romani. Sempre dietro accordo con il Tribunale Ordinario di Roma saranno analizzate, tramite apposita scheda le sentenze di separazione emesse negli ultimi tre anni dalla Prima Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Roma e i testi delle CTU. Per realizzare tali obiettivi il programma di ricerca prevede il coinvolgimento e la collaborazione di studiosi e ricercatori afferenti a diversi settori scientifici: psicologia dinamica, psicologia clinica, psicologia sociale, diritto privato, scienze politiche. Le diverse risorse collaborano in modo continuo nelle diverse fasi in cui è articolato il lavoro.

 

Ricerca biennale d'Ateneo L'affidamento condiviso ” coordinata dal prof. S. Patti. Il gruppo di ricerca si propone di analizzare il testo riformato dell'art.155 del codice civile che regola l'affidamento condiviso e le implicazioni della nuova disciplina. L'obiettivo di tale ricerca inoltre è quello di una comparazione con le rispettive legislazioni di altre nazioni europee.

 

Ricerca di Ateneo (2001) “Le famiglie ricomposte: aspetti giuridici e psicologici” coordinata dal Prof. C.M. Bianca

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/cetm/includes/bootstrap.inc).