Menu Principale

Alimentazione mediterranea

Venerdì, 30 Ottobre, 2015

16 ottobre 2015 – Alimentazione, paesaggio e turismo sostenibile.

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 all’EXPO Milano, il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Sapienza Università di Roma, la Società Botanica Italiana e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diana, organizzano un evento internazionale sul tema dello stile di vita mediterraneo, la dieta, il paesaggio e il turismo sostenibile.

La dieta mediterranea è iscritta dal 2013 nella lista rappresentativa dell’UNESCO per il Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità collegando sette Paesi: Cipro, Croazia, Spagna, Grecia, Italia, Marocco e Portogallo.

L’alimentazione Mediterranea, o dieta, che in greco (δίαιτα) significa stile di vita quotidiana, è molto più di un semplice alimentarsi con del cibo. Costituisce in effetti un complesso e coordinato capitale culturale fatto di conoscenze, competenze, riti, simboli, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo colture, raccolta, pesca, allevamento, caccia, conservazione, lavorazione, trasformazione, cottura, preparazione, presentazione e, in particolare, condivisione del cibo.