ENERSELVES - Interreg Europe

ENERSERLVES è un progetto di Cooperazione Territoriale Europea, approvato all’interno del Programma  comunitario Interreg Europe 2014-2020, che punta a migliorare le politiche di sviluppo regionale, incentivando lo scambio di esperienze e buone pratiche tra istituzioni pubbliche, con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L’obiettivo del progetto è quello di incrementare sul territorio europeo il numero degli edifici ad alta efficienza energetica, anche noti come edifici "ad energia quasi zero" (Near Zero Energy Buildings – N.Z.E.B.), con elevate prestazioni per il loro funzionamento standard, nell’ottica di attuare la direttiva europea EPBD 2010/31/CE, recepita dal D.L. 63 /2013 convertito nella L. 90 /2013.

Il C.I.T.E.R.A.  ha stipulato un accordo di collaborazione con la Regione Lazio per lo svolgimento delle attività previste nel progetto ENERSELVES:

·         Nella prima fase (biennio 2017-2018) diffusione delle buone prassi energetico-ambientali realizzate nel settore dell’edilizia pubblica; incontri interregionali rivolti a tutti i membri del partenariato e ai portatori di interesse per favorire lo scambio di informazioni e il potenziamento del know-how al fine di diffondere il più possibile sul territorio regionale le informazioni acquisite.

·         Seconda fase del progetto comunitario (biennio 2019-2020), supporto alla Regione Lazio tramite l’eventuale individuazione di ulteriori best practices utili ai fini progettuali; l’implementazione ed il monitoraggio dell’Action Plan; la redazione, della documentazione finale di progetto nella quale verranno raccolte le linee guida atte al miglioramento delle politiche regionali in tema energetico con particolare attenzione alla promozione, sul territorio laziale, degli edifici ad autoconsumo energetico mediante il ricorso alle fonti rinnovabili.

Il C.I.T.E.R.A. e la Regione Lazio prevedono di collaborare anche attraverso la diffusione dei risultati di progetto.

Attività di disseminazione:

Video rappresentativo dei principali eventi interregionali

Third Stakeholders meeting of Lazio Region( 14 dicembre 2018)