Webinar IUC-CITERA e rappresentanti della città di Yantai (Cina)

IUC

Il 30 giugno 2020 si è tenuto un Webinar coordinato dal team di esperti del programma europeo IUC-ASIA. Si è discusso delle attività in corso con la città di Yangzhou in Cina.

In tale città il CITERA sta partecipando, come partner scientifico e con il patrocinio del Comune di Roma, all’International Horticultural Exposition 2021 Yangzhou alla progettazione dello spazio espositivo e del padiglione all'interno del lotto assegnato alla città di Roma "Hortus Romani - Rome Pavilion". L’expo è una delle più grandi manifestazioni nel settore florovivaistico al mondo per la quale sono previsti oltre 4 milioni di visitatori dalla sola Cina.

L'idea dell'Hortus Romani - Rome Pavillon è strutturata e sviluppata su 3 key concept:  Urban Agriculture, Vineyard and Wine e Vertical Green for Smart Sustainable Buildings.

Il CITERA, grazie anche al supporto di  IUC, sta stringendo accordi di cooperazione accademici e ricerca con università di Yangzhou sull'architettura energeticamente sostenibile ed in particolare sugli nZEB per soluzioni integrate ed innovative del verde verticale sugli involucri edilizi.

Il key concept del Vertical Green for Smart Sustainable Buildings è portata avanti dal gruppo di ricerca del CITERA.