AGGIORNAMENTO - CORSO BASE DI FORMAZIONE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA - proroga periodo di iscrizione al 15 ottobre 2022

Giovedì, 29 Settembre, 2022

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Fornire ai futuri docenti tutti gli strumenti teorici minimi, ma indispensabili per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera
  • Avvicinare all’insegnamento coloro che abbiano un interesse professionale per la lingua spagnola
  • Introdurre i futuri docenti all’uso della attuale tecnologia didattica

 

MODALITÀ

In presenza.Il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 9 iscritti. Il numero massimo di partecipanti è 15.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Neolaureati, laureandi o professionisti che abbiano deciso di orientare il loro percorso professionale verso l’insegnamento della lingua spagnola

 

REQUISITI

  • Conoscenza della lingua spagnola di livello pari o superiore al B2 QCER
  • Laurea specialistica o magistrale (ovvero essere studenti iscritti all’ultimo anno del corso di studi specialistico/magistrale)

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari ad € 350,00.

Il bonifico dovrà essere eseguito in favore del Centro Linguistico di Ateneo, seguendo le seguenti istruzioni:

estremi bonifico

IBAN: IT21I0200805227000105031937

intestato a: Sapienza – Centro Linguistico di Ateneo (CLA), Ente 9011778, Sotto conto 1525

causale: “Nome e Cognome – CORSO DI FORMAZIONE BASE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA”

NB: la quota di iscrizione non è rimborsabile e comprende il SOLO corso; copia della ricevuta di bonifico andrà allegata al form di iscrizione.

Se la classe non raggiunge il numero minimo di alunni, la quota versata verrà rimborsata.

 

MODALITÀ E PERIODO DI ISCRIZIONE

Coloro che vogliono iscriversi al corso devono compilare entro il 15 ottobre 2022, il google form disponibile al seguente link https://forms.gle/j46gZ5n8sN319Tc68 fornendo tutti i dati richiesti ed allegando la ricevuta dell’avvenuto bonifico.

Qui di seguito troverete esplicitate le norme contrattuali che legalmente regoleranno il rapporto durante lo svolgimento e fruizione del corso che avrete scelto.

Quanto segue è a salvaguardia dei diritti del discente e del docente, nonché dell'Amministrazione che somministra il corso, al fine di evitare fraintendimenti, aspettative, o pratiche non consone da un punto di vista didattico durante il corso stesso.

Il documento andrà letto, firmato per accettazione e caricato nel google form alla voce "norme contrattuali" al momento del perfezionamento dell'iscrizione.

File:PDF file icon.svg - Wikipedia Norme contrattuali

 

CALENDARIO E DURATA DEL CORSO

10 sessioni di 4 ore.

Giornate: venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:30 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:30

Inizio: 21 ottobre 2022

Fine: 19 novembre 2022

40 ore di lezione + 10 ore di attività in autoapprendimento secondo il seguente calendario:

Sessione 1 – VENERDÌ, 21 ottobre – Docente: Carmelo Fernández Loya

Presentazione del corso e approcci metodologici

  • Presentazione del corso
  • Moderni approcci metodologici nell’insegnamento dello spagnolo

 

Sessione 2 – SABATO, 22 ottobre – Docente: Cristina Aragón Ramírez

L’uso del portfolio come strumento per imparare le lingue

  • L’uso del portfolio
  • Implementazione di un e-portfolio

 

Sessione 3 – VENERDÌ, 28 ottobre – Docente: Natalia Rodríguez Peláez

I contenuti linguistici e il “luogo” della grammatica

  • Grammatica nell’aula di spagnolo: Insegnamento dei contenuti grammaticali, lessicali e fonetici
  • Tipologia di attività per l’esercitazione grammaticale

 

Sessione 4 – SABATO, 29 ottobre – Docente: Emma Gago Sánchez

Cultura e letteratura nell’aula di spagnolo

  • La cultura nell’aula di spagnolo
  • Letteratura e altro nell’aula ELE. Come elaborare attività didattiche sfruttando la letteratura, la musica, il cinema e la pittura

 

Sessione 5 – VENERDÌ, 4 novembre – Docente: Emma Gago Sánchez

L’errore e la valutazione didattica

  • Errore, controllo dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Valutazione. Valutazione e livello di competenza

 

Sessione 6- SABATO, 5 novembre – Docente: Carmelo Fernández Loya

Internet nell’aula di spagnolo

  • Strumenti tecnologici per la crescita professionale
  • Strumenti tecnologici per l’insegnamento dello spagnolo dentro e fuori dall’aula ELE

 

Sessione 7 – VENERDÌ, 11 novembre – Docente: Noemí Alonso García

Attività comunicative della lingua.

  • Approccio didattico alla comprensione orale e scritta
  • Approccio didattico alla produzione e interazione orale e scritta

 

Sessione 8 – SABATO, 12 novembre – Docente: Carmelo Fernández Loya

Osservazione didattica

  • Presupposti teorici
  • Attuando l’osservazione

 

Sessione 9 – VENERDÌ, 18 novembre – Docente: Patricia Toubes González

Unità didattica e organizzazione dei contenuti

  • Unità didattica: analisi
  • Unità didattica: impostazione e creazione

 

Sessione 10 – SABATO, 19 novembre – Docente: Patricia Toubes González

Sessione pratica: Elaborazione di una unità didattica

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, svolto in autoapprendimento le attività assegnate e completato le esercitazioni dell’ultima sessione.

 

DOCENTI

Personale del Centro Linguistico di Ateneo della Sapienza Università di Roma specializzato nell’insegnamento della lingua spagnola

 

COORDINAMENTO GENERALE

Centro Linguistico di Ateneo: segreteriacla@uniroma1.it

Per informazioni di natura didattica: carmelo.loya@uniroma1.it

 

CALENDARIO E PROGRAMMA IN LINGUA SPAGNOLA

 

Jornada 1 – VIERNES, 21 de octubre – Carmelo Fernández Loya

Dinámica del curso y enfoques metodológicos

  • Dinámica del curso. 
  • Últimos enfoques metodológicos en la enseñanza de ELE

 

Jornada 2 – SÁBADO, 22 de octubre – Cristina Aragón Ramírez

El uso del portfolio como herramienta de aprendizaje

  • El uso del portfolio.
  • Implementación de un e-portfolio.

 

Jornada 3 – VIERNES, 28 de octubre – Natalia Rodríguez Peláez

Los contenidos lingüísticos y el lugar de la gramática. 

  • Gramática en la clase de ELE: Enseñanza de los contenidos gramaticales, léxicos y fonéticos. 
  • Tipología de actividades de ejercitación gramatical.

 

Jornada 4 – SÁBADO, 29 de octubre – Emma Gago Sánchez

Cultura y literatura para la clase de español. 

  • Cultura en la clase de ELE. 
  • Literatura y más en la clase de ELE. Cómo diseñar actividades didácticas explotando la literatura, la música, el cine y la pintura.

 

Jornada 5 – VIERNES, 4 de noviembre – Emma Gago Sánchez

Error y evaluación. 

  • Error, control de la enseñanza y del aprendizaje. 
  • Evaluación. Evaluación y nivel de competencia.

 

Jornada 6 – SÁBADO, 5 de noviembre – Carmelo Fernández Loya

Internet para la clase de español. 

  • Herramientas tecnológicas para el crecimiento profesional. 
  • Herramientas tecnológicas para la clase de ELE, dentro y fuera del aula.

 

Jornada 7 – VIERNES, 11 de noviembre – Noemí Alonso García

Actividades comunicativas de la lengua. 

  • Enfoque didáctico de la comprensión oral y escrita. 
  • Enfoque didáctico de la producción e interacción oral y escrita.

 

Jornada 8 – SÁBADO, 12 de noviembre – Carmelo Fernández Loya

Observación de clases. 

  • Planteamientos teóricos.
  • Practicando la observación.

 

Jornada 9 – VIERNES, 18 de noviembre – Patricia Toubes González

Unidad didáctica y organización de contenidos. 

  • Unidad Didáctica: análisis. 
  • Unidad Didáctica: diseño y creación. 

 

Jornada 10 – SÁBADO, 19 de noviembre – Patricia Toubes González

Taller práctico: Elaboración de una unidad didáctica. 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma