Aperte le iscrizioni al CMES

Master in“Comunicazione e Management degli Eventi Sportivi (CMES)”

Attivato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Management.

Direttore del Master: prof.ssa Barbara Mazza

Durata: Febbraio-Dicembre 2020

N. complessivo ore: 1500 (60 CFU)

Nell’offerta dei Master di primo livello della Sapienza, quest’anno si aggiunge il master in Comunicazione e management degli eventi sportivi (CMES).

Quest’anno, l’Ateneo, dopo aver attivato SapienzaSport, il Centro di Servizi Sportivi che si occupa di promuovere l’attività fisica tra tutte le componenti: studenti, docenti e personale, ha deciso di arricchire anche la sua offerta formativa nell’ambito sportivo, consapevole del valore sociale, culturale, ma anche economico e di marketing territoriale dello sport e dell’eventistica sportiva. Sempre più in Italia, e soprattutto nel mondo, piccoli e grandi manifestazioni sportive costituiscono un driver strategico per lo sviluppo di un territorio e per tutti gli stakeholders coinvolti. Come sfruttare al meglio tali opportunità? Come valorizzare i suoi tratti caratteristici? Come incidere sui modelli di sviluppo locale? Come coniugare valore economico e valore sociale dello sport? Come gestire un evento in maniera sostenibile? Il master affronta questi e molti altri aspetti, a partire da modelli, tecniche e strategie avanzate e dalla disamina delle esperienze nazionali e internazionali più innovative nel settore.

Il Master CMES; si rivolge a laureati triennali e magistrali, ad operatori del settore sportivo e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze nella gestione e nella comunicazione degli eventi sportivi in 1.500 ore di corso articolate in lezioni frontali, testimonianze, attività laboratoriali, project work e un periodo di stage. Le lezioni si svolgeranno tre giorni a settimana tra febbraio e luglio 2020.

Scarica il modulo domanda di ammissione ed entro e non oltre il 31 gennaio 2020 :

• invialo mediante raccomandata A/R, a Direttore del Master Prof.ssa Barbara Mazza Sede Dipartimento CORIS, Indirizzo Via Salaria 113, 00198 Roma,  oppure
  • consegnalo a mano presso la Segreteria Amministrativa Via Salaria 113, 00198 Roma, piano primo, dott. Michele Mazzola, oppure
  • invialo via PEC (in copia scansionata .pdf) all'inidirizzo: dipartimento.coris@legalmail.it

Per completare le iscrizioni segui le indicazioni del Bando unico di Ateneo.

Identificativo : 30220
Tipo offerta formativa : Master
Anno accademico : 2019/2020
Livello : Primo livello
Durata : annuale
Importo : 3000
CFU : 60

Prove - Valutazione titoli

In aggiunta alla valutazione per titoli, è prevista una prova di ammissione che si terrà il giorno 31 gennaio 2020, alle ore 11.00, presso Centro di Servizi Sportivi, Via delle Fornaci di Tor di Quinto, incrocio con viale di Tor di Quinto 64, 00191 Roma.

La suddetta prova consiste in: test di selezione sulle seguenti materie/argomenti: comunicazione di base, sociologia dello sport, project management, marketing territoriale, marketing sportivo, economia dello sport.