Menu Principale

Call for abstracts

 

Care colleghe, cari colleghi,

quest’anno la "III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali" avrà luogo dal 13 al 14 settembre 2018 presso la sede dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, via Salaria 113 (RM). Il Convegno è organizzato in collaborazione dagli allievi del Dottorato in “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e da quelli del Dottorato in “Scienze Sociali Applicate” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), ed è aperto a tutti i dottorandi, laureati magistrali e neodottori di ricerca in Scienze Sociali.

In linea con le prerogative che hanno caratterizzato le precedenti edizioni tenute presso l’Università di Padova, la "III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali" si propone quale luogo di incontro e di confronto tra esperienze di studio e di ricerca, ma anche di dibattito attivo su approcci teorici e metodologici relativi alle scienze sociali.

Per permettere un’ampia partecipazione di colleghi e colleghe, la Conferenza non prevede una quota di iscrizione ed è pertanto gratuita.

Con l’auspicio di agevolare la stesura dei contributi per la Conferenza, è proposto di seguito un elenco di otto aree tematiche sulle quali si andranno ad articolare successivamente le sessioni di lavoro:

Al fine di costituire gruppi di discussione ampi ed eterogenei, gli organizzatori invitano a considerare i temi presentati come “contenitori flessibili”, che saranno costruiti secondo un’ottica il più possibile interdisciplinare. Tali macro-aree non vincolano l’accettazione di contributi afferenti unicamente ad esse, pertanto è incentivato l’invio di ricerche di altro ambito (es. epistemologico, metodologico, etc). Il Comitato, in base ai contributi ricevuti, si riserva la facoltà di creare nuove sessioni.

Per la procedura di selezione è richiesto l’invio entro lunedì 14 maggio 2018 di un breve biografema e di un abstract (700 parole inclusa bibliografia) costituito da: 

  • titolo
  • 3 parole chiave;
  • obiettivi della ricerca;
  • breve inquadramento teorico;
  • metodologia;
  • bibliografia essenziale.

A seguito della comunicazione di avvenuta accettazione della proposta, che avrà luogo entro e non oltre domenica 27 maggio 2018, i partecipanti alla Conferenza sono tenuti ad inviare un contributo (15.000-20.000 battute spazi inclusi). Le modalità e le tempistiche di invio del paper saranno comunicate in seguito.

 

Per informazioni, scrivere a cndss2018@uniroma1.it.