Menu Principale

Comunicazione e media

La presente sessione si propone di raccogliere contributi che affrontano – a partire da prospettive disciplinari, teoriche, metodologiche ed empiriche differenti – le tematiche relative la comunicazione e i media, cercando di analizzarne i vari aspetti: da quello socioculturale a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo. L’idea è quella di incentivare un dibattito intorno a fenomeni di rilevanza nell’ambito della sociologia della comunicazione, come ad esempio il rapporto che lega i processi di innovazione tecnologica e mediale con il più ampio spettro dei mutamenti nelle pratiche sociali e culturali, in termini sia di produzione che di fruizione di contenuti mediali. Società e tecnologie, infatti, sono interconnesse e legate da un rapporto di co-evoluzione che porta verso la maturazione di riflessioni sui processi comunicativi, sull’uso quotidiano dei media e sulle relazioni costruite grazie ad essi.

Per tali ragioni, a partire dal quadro sopra delineato, sono di interesse contributi teorici ed empirici in grado di far riflettere e discutere sui seguenti temi (in ogni caso, il seguente elenco tematico non è da considerarsi come strettamente esaustivo e vincolante):

  • Sociologia del giornalismo;
  • Comunicazione pubblica e d’impresa;
  • Media tradizionali e new media;
  • Comunicazione politica;
  • Studio degli effetti dei media;
  • Analisi delle pratiche di creazione e consumo di contenuti culturali e mediali;
  • Rappresentazioni mediali della diversità;
  • Analisi del testo/contenuto mediale, dei formati e degli stili comunicativi;
  • Analisi dei pubblici;
  • Diritto dei media e dell’informazione;
  • Pubblicità e strategie di comunicazione integrata;
  • Transmedia studies.