Anniversario dei 60 anni della RAI

Italiano
Dibattito intorno al numero speciale della rivista Journal of Italian Cinema & Media Studies (Intellect)

Martedì 20 gennaio alle ore 16, presso l'Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma (Via Salaria 113), sarà presentato il numero speciale della rivista Journal of Italian Cinema & Media Studies (edito dalla Intellect) dedicato al sessantesimo anniversario della nascita della televisione pubblica in Italia. 

Si tratta di uno dei pochi lavori scientifici dedicati a quest’importante ricorrenza, che vede il contributo di studiosi italiani e internazionali. Intrattenimento, fiction, personaggi come Mina, la rivisitazione del modello tradizionale di pubblicità come Carosello e le responsabilità e i compiti del talk show e dell’informazione televisiva trovano spazio di approfondimento critico, aperto anche alla comunità internazionale, in questo doppio numero della rivista inglese.
Aprirà i lavori Milly Buonanno, docente della Sapienza Università di Roma e Responsabile dell'Osservatorio della Fiction Italiana. La relazione che introdurrà il dibattito sarà affidata a Flavia Laviosa, docente Wellesley College e Principal Editor JICMS.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Stefano Balassone (manager e autore televisivo), Guido Barlozzetti (autore e conduttore televisivo), Franco Monteleone (critico televisivo e docente dell'Università di Roma Tre), Christian Ruggiero (docente della Sapienza Università di Roma) e Dario Salvatori (scrittore, critico musicale e conduttore radiotelevisivo).
Il dibattito sarà coordinato da Mihaela Gavrila, docente della Sapienza Università di Roma, ed Edoardo Novelli, docente dell'Università di Roma Tre.

 

WebSite: http://www.intellectbooks.co.uk/journals/view-Journal,id=215/

Suggerita a

Giovedì, 15 Gennaio, 2015

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma