Aperte le iscrizioni a RadioLab. Linguaggi, teorie e tecniche della digital radio

Modulo da 3 cfu.

Sono aperte le iscrizioni al seminario “RadioLab. Linguaggi, teorie e tecniche della digital radio”, un percorso laboratoriale di formazione ai linguaggi, alle teorie e alle tecniche della radiofonia, a partire dalle esperienze maturate in contesto universitario.
Il laboratorio è rivolto in primo luogo alle studentesse e agli studenti della Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, ma è aperto anche alle studentesse e agli studenti delle altre Lauree Magistrali e Triennali del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (fino a un massimo di 40 partecipanti).

Obiettivi
Il laboratorio si propone di sviluppare conoscenze nell’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici in gruppi redazionali, sia in post-produzione sia in diretta, a partire da un’analisi dei mercati e dei generi radiofonici.
Da un punto di vista tecnico, il laboratorio permetterà di acquisire competenze nel controllo, gestione e utilizzo degli strumenti tecnologici di studio necessari alla produzione di programmi e format radiofonici. Da un punto di vista creativo, partendo dall’analisi critica dei pubblici, dei programmi e dei prodotti, si arriverà allo sviluppo dei palinsesti; all’ideazione e realizzazione di format originali e alla loro diffusione anche in un’ottica multipiattaforma.

Articolazione
Il percorso sarà articolato in 6 incontri in presenza di tre ore ciascuno e in una giornata laboratoriale all’interno del convegno “UNIVERSI SONORI. DALLA RADIO TRADIZIONALE AI NUOVI SPAZI DI PRODUZIONE E ASCOLTO” (mercoledì 29 marzo 2023, Centro Congressi; sarà obbligatoria in particolare la frequenza alla sessione pomeridiana).
1. Lunedì 03.04: Vivere la radio: linguaggi, generi e format radiofonici
Introduzione al mondo della radio, con un excursus sulla sua storia, con un focus su linguaggi, generi e format che ne hanno segnato l’evoluzione (N.B. la lezione avrà luogo in aula B/14, primo piano via Salaria 113).
2. Lunedì 17.04: La conduzione radiofonica tra radio di flusso, radio musicale e radio di programmi
Quali sono gli stili di conduzione radiofonica? Come mutano al mutare della tipologia di radio? A partire dalla distinzione tra radio di flusso, radio musicale e radio di programmi si forniranno gli elementi teorici e pratici sui tempi radiofonici.
3. Lunedì 08.05: Deejay chiama CoRiS
Puntata romanda del tour di Radio Deejay negli Atenei italiani, in ascolto delle giovani generazioni (N.B. la lezione avrà luogo in orario 10.30-13.30 presso l'aula Magna, piano terra via Salaria 113).
4. Lunedì 15.05: Dai generi radiofonici alla costruzione di un programma
Panoramica sui principali generi radiofonici e sul processo creativo di ideazione e realizzazione di un programma radiofonico. Costituzione dei gruppi di lavoro per il project work.
5. Lunedì 22.05: L’informazione alla radio: il GR, l’intervista, i programmi d’informazione (la rassegna stampa; il Talk-show; l’inchiesta)
Focus sui programmi di informazione radiofonica: linguaggi, caratteristiche, stile di conduzione, ideazione.
6. Lunedì 29.05: Lo sviluppo delle abilità tecniche: uso del mixer per radio broadcasting e relativi apparati di editing digitale audio
Approfondimento su come utilizzare il mixer, quali sono le caratteristiche della regia radiofonica e gli apparati e i programmi per la post-produzione. Esercitazione tecnica in piccoli gruppi.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso l’aula B/10, primo piano via Salaria 113.

Riconoscimento crediti
È prevista una valutazione in itinere e finale; coloro i quali frequenteranno tutti gli incontri (con la possibilità di una sola assenza giustificata) avranno diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi universitari da far valere per AAF1985 Tirocini e altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, ammesso di poter inserire debitamente tale attività nel proprio piano formativo.

Modalità iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare un’email con i propri dati e il corso di laurea frequentato all’indirizzo radiolab.coris@gmail.com entro il 27/03/2023.

Suggerita a